Quote:
Originally posted by "pierpippo"
Scusate se vi rispondo con ritardo ma sono stato fuori per il week end.
Dopo avere provato a connettere un solo hard disk sata al controller e dopo che ho visto che windows non me lo rilevava sono andato all'assistenza tecnica essedi di firenze. Li un tecnico mi ha spiegato che il controller sata presente sulla p4pe funziona solo se ci sono almeno due dischi in configurazione raid.
Il brutto è che mettendo due dischi in raid windows li riconosce perfettamente.
A questo punto se non è vero quello che mi ha detto il tecnico essedi come posso fare a mettere un solo disco sata e a farlo riconoscere a windows?
Vi prego aiutatemi perchè sono in procinto di comprare un altro controller aggiuntivo in modo da risolvere qiesto problema e non sarebbe bello scoprire che avrei potuto evitare questa spesa
Grazie a tutti e a presto.
Pierpippo.
|
Ho avuto il tuo stesso problema quando ho comprato l'hard disk Sata che volevo utilizzare come unico hard disk sulla P4PE. Infatti non riuscivo ad installarci Windows poichè mi diceva che il disco era inaccessibile (questo ovviamente DOPO aver installato i driver del controller); così, ormai disperato, ho fatto un tentativo che mi sembrava assurdo, ma che invece ha funzionato. Sono entrato nell'utility del raid per vedere se ci fosse qualche opzione attivata, ma non trovando nulla ho lanciato il primo comando "auto setup" che configura il raid automaticamente. Mi sembrava assurdo perchè sapevo che erano necessari 2 hard disk e invece l'array veniva comunque fatto e al successivo riavvio il disco era accessibile, ho potuto partizionarlo e installare Windows

!!
Utilizzo il sistema in questo modo da 3 settimane e non mi ha dato il minimo problema, anche se ho ancora dei dubbi sulla correttezza di questa operazione. Per completezza posso dirvi che ho sul primo canale ide il masterizzatore come master e il dvd come slave e nulla sul secondo canale.
Se questo vi sembra impossibile vi riporto cosa dice Windows alla voce "unità disco" in gestione periferiche: "Promise 1+0 stripe/Raid0 SCSI Disk Device".
L'unico incoveniente è che non vengono visti tutti gli 80 giga dell'hard disk, ma solo 74,5

.
Se la procedura che ho seguito è sbagliata, per favore ditemi quella giusta!
Ciao