View Single Post
Old 31-05-2003, 21:23   #1
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
Punto su Linux/Mandrake...

Allora raga,

apro questo thread perchè volevo fare con voi il punto su Linux e in particolare Mandrake (che è quello che sto imparando ad usare in questi giorni)

Proprio durante lo smanettare con tale os, mi sono posto delle domande che,nn vogliono essere assolutamente una critica a tale sistema di cui apprezzo il suo essere free ed open source, e di essere un'alternativa a Microsoft sia in ambito Home che Office/Business(red hat, debian,ecc).

Allo stato attuale del suo sviluppo, Mandrake permette di eseguire le+comuni e frequenti applicazioni equivalenti a quelle dell'ambiente windows (player audio/video, Office Automation, fotoritocco,gestione reti,e tanto altro ancora).

Però, installando Mandrake mi sono detto: Supponiamo che da oggi cancelli windows per passare totalmente a Linux, cosa posso fare col mio pc in mezzo a agli svariati milioni di utenti e conoscenti che hanno Windows? Mi troverei praticamente con un sistema solo parzialmente compatibile con quelli degli altri,vantaggi?Pochi direi.

Bhè per il Business il discorso cambia,xkè il vantaggio principale è di nn avere costi di licenze per i vari pc, ma per l'uso casalingo?

E forse meglio aspettare altro tempo prima di adottare la soluzione Linux?

Nn me ne vogliano i Linuxisti, come già detto, questa nn è una critica o una mancanza di fiducia verso Linux, ma è una riflessione personale.

Voi esperti, che ne pensate?

Lascereste completamente Windows per Mandrake?