View Single Post
Old 16-09-2006, 16:45   #4
pietro84
Member
 
L'Avatar di pietro84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da Jeliel
Salve a tutti
Tra pochi giorni inizio la 5a liceo, e sebbene abbia deciso per la facoltà di ingegneria, sono ancora in dubbio: non mi entusiasma (diciamo pure che non mi disturba, ma non mi farebbe piacere per ora dedicarci la mia vita...) la programmazione, mentre mi interessa molto di più l'hardware, e mi piacerebbe molto lavorare nel campo della progettazione e ricerca di questo campo.
Ora, per quello che ho sentito, la maggior parte delle persone e del materiale informativo, dice che Informatica riguarda il software e Ingegneria informatica l'hardware, senza però essere più specifici. Sentendo persone che mi hanno parlato di ingegneria elettronica mi hanno detto che è questa che riguarda la progettazione... e sinceramente sono un po' confuso: ho deciso dunque di rivolgermi a questo forum sperando che qualcuno di voi sappia chiarirmi la situazione...

Per la progettazione hardware è più adatto ingegneria informatica o elettronica? Qual è la differenza tra le due facoltà (a parte gli esami di programmazioni e sistemi operativi? Quali sono gli sbocchi lavorativi (sui siti internet c'è scritto "lavoro nel campo dell'informatica"... e grazie, non ci arrivavo )? Se cambierò idea durante il percorso, quanto sono compatibili questi due corsi tra loro?

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi. Ciao

allora la differenza tra l'ingegnere informatico e l'elettronico è netta.
l'informatico progetta l'architettura di un processore, di una scheda, di un sistema di calcolo in generale, facendo anche valutazioni sul costo sull'affidabilità,sulle prestazioni ecc.
l'ing elettronico prende il progetto dell'architettura e progetta i singoli circuiti che la implementano. opera a un livello più basso di astrazione.
la progettazione di architetture e di calcolatori è un ambito molto impegnativo dell' ing informatica, quindi viene approfondito di più alla specialistica.
alla triennale l'impegno è riversato più sul sw.


ps: il disegno non lo incontri nè a ing info nè a ing ele
__________________
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso