|
A proposito di Premiere Elements
Premetto che per motivi di lavoro ho la fortuna di usare prodotti Pinnacle, Adobe (Premiere) e Magix, anche se in versioni non professionali. Di quest’ultimo sono un utente abituale nella versione Deluxe 2006 Plus (che uso con soddisfazione fin dall’antica versione 4). Quando mi è capitato di usare Premiere 1.0 ho apprezzato la precisione (e relativa facilità) degli inserimenti di fotogrammi e filmati e soprattutto le sofisticate funzioni di titolazioni, queste ultime grazie ai font Adobe, manipolabili oltre ogni limite(!). Ho però trovato un limite invalicabile, che mi ha costretto a ritornare sui miei passi (leggi: Magix Video Deluxe).
In pratica, con Premiere Elements 1.0 non è possibile “fondere” tra loro più filmati realizzati in precedenza. Mi spiego meglio: dopo aver creato un’introduzione di tipo universale (tipo il leone che ruggisce della Metro Goldwin Mayer) e, analogamente, un titolo di coda (“Questo film è stato realizzato da… usando videocamera… eccetera”) da usare in ogni mio filmato, i due spezzoni non possono essere inseriti all’inizio e alla fine di nuovi filmati.
L’ostacolo si aggira parzialmente caricando il filmato introduttivo e inserendo (creandolo) quello nuovo e salvando il tutto con nuovo nome. Il filmato di coda, invece, non può essere inserito, nemmeno con un furbesco copia e incolla.
Anche la nuova versione ha questo – a mio parere – pesante limite?
Ovviamente con Magix posso fondere fino a 32 (se non ricordo male: di solito ne metto tre, al massimo quattro…) filmati precedentemente archiviati.
|