Quote:
IBM avvia la commercializzazione di blade server con Cell
Andrea Bai
“Big Blue ha iniziato a raccogliere gli ordini per la vendita dei sistemi balde server equipaggiati con il processore sviluppato assieme a Sony e Toshiba”
IBM ha avviato la commercializzazione di server blade basati sul processore Cell, la soluzione sviluppata assieme a Toshiba e Sony che equipaggerà, inoltre, la futura console Playstation 3.
I nuovi server blade QS20 saranno equipaggiati con processore Cell Broadband Engine a 3,2 GHz e verranno utilizzati per particolari impieghi che possono giovere della computazione parallela.
La disponibilità è prevista per il 29 settembre, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 18-19 mila dollari. Per il mese successivo è inoltre prevista l'aggiunta di un'opzione per l'aggiunta di connettività InfiniBand.
Tra i clienti di IBM interessati a Cell vi sono il Fraunhofer Institute, l' Università di Manchester e il National Laboratory di Los Alamos. In particolare presso quest'ultima struttura verrà ospitato un supercomputer basato su circa 16 mila processori Cell che sarà completato nel corso del prossimo anno.
Fonte: News.com
|
prima di tutto, il Cell è previsto in futuro per desktop o workstation?
se si, che tipo di processore è?
confrontandolo con un conroe cosa ne viene fuori?