premesso che ti consiglio una canon G3 (ma io sono un maledetto Canonian, quindi non mi ascoltare) che da filo alla 4500 di sicuro ti espongo alcune considerazioni:
1) i mpixel delle due (per quanto poco contino i mpixel.... non mi stuferò mai di ripeterlo) sono equivalenti. riguardo alla qualità dei sensori di nikon posso solo parlarti bene, di olympus non so che dirti, mai provato! le dimensioni sono identiché? tutti e due da 2/3"??
2) in foto notturne avere solo max 16secondi potrebbe essere limitante per la oly. per il resto non so che ottica abbia, ma a naso pare migliore della nikon. anche se la nikon dichiara focal stop migliori, poi bisogna vedere se sono effettivamente utilizzabili e non danno problemi alla grosse aperture!!
3) lo zoom tutto tirato arriva a 380mm, non è impossibile, ma non è nemmeno facile da tenere fermo senza cavalletto! Oltretutto hai un diaframma molto chiuso, F8, quindi non puoi certo sperare in scatti rubati col tele a palla!
per restare su quella cifra io mi butterei sulla G3 senza pensarci, anzi se la prendi da topvision risparmi pure un centinaio di euro!