C'era una volta la pellicola, poi fu l'avvento della fotografia digitale e allora una mandria di fotografi esperti si incazzò tantissimo, perchè l'arte da loro coltivata in anni di fatica era improvvisamente alla portata di tutti, i quali fotografavano tramonti con pali dell'alta tensione in primo piano ma guardavano con stupore ammirato la bellezza delle loro opere. I più furbi decisero che era inutile prendersela, perchè l'importante non è il mezzo ma il risultato, e anche il settore digitale cominciava a sfornare ottimi prodotti. Ma non sono le nostalgie dei veterani che mi interessano, bensì il seguito.
Negli ultimi tempi, l'evoluzione della fotografia digitale ha raggiunto una tale velocità da rendere inutile qualunque acquisto; l'evoluzione è così rapida che le riviste di fotografia recensionano prodotti già usciti dal mercato. Lo strapotere di Canon e Nikon relega ai margini le altre case produttrici, le quali effettivamente - le foto in rete lo dimostrano - spesso sono lievemente peggiori come qualità. Minolta ha chiuso ormai da diversi mesi. Nikon ha prodotto una reflex da dieci megapixel senza aumentare le dimensioni del sensore, poi canon uguale, ora anche pentax si è cimentata con la K10D e la Olympus con la E-400 (non conosco le dimensioni di sensore di queste ultime due): nessuno sa ancora nulla della qualità di queste macchine ma molti corrono all'acquisto; e proprio sul più bello, ecco che viene presentata la Canon G7 con processore Digic III, e quindi è naturale aspettarsi che usciranno delle reflex canon con il nuovo processore, e allora la canon 400d a cosa servirà ? E' appena arrivata ed è già vecchia!
E allora, mi viene da chiedermi: ha senso in questo momento comperare una fotocamera digitale ? Cosa avverrà secondo voi in questo settore del mercato ? Continuerà a crescere in questo modo o cambierà qualcosa ? Le concorrenti terranno testa ?
Da cui il titolo volutamente generico. Attendo opinioni
Saluti