Salve a tutti, sono da sempre utente Windows ma è da tempo che mi sto interessando anche a Linux...
L'idea di base è quella di "provarlo" per un po' di tempo per vedere come mi trovo, usandolo parallelamente a Windows su due partizioni diverse.
Ho letto il thread in rilievo e mi sono fatto un'idea sulle varie distribuzioni... Ma la lettura non è bastata a togliermi tutti i dubbi e a capire quale distribuzione è veramente la + adatta alle mie esigenze... Per questo mi affido a voi.
Premetto che ho già usato Knoppix per un certo periodo, poiché mi serviva per programmare in C, ma mi sono limitato ad usare l'indispensabile: shell di comando ed editor per creare i file .c. Ma per il resto, di Linux conosco poco o niente. Penso però che mi metterò subito a sfogliare qualche guida o manuale per imparare ad usarlo.
Quindi vorrei una distribuzione semplice e intuitiva, ma allo stesso tempo potente, stabile e veloce come le altre.
Cmq l'uso che ne devo fare è, almeno per i primi tempi, abbastanza limitato: navigare, masterizzare, ascoltare musica, vedere film in dvd o divx, e forse utilizzare OpenOffice. A fare qualcosa di + "serio" ci penserò fra qualche mese.
Quindi, in base a quello che vi ho detto, quale/i distribuzione/i mi consigliate?
P.S. Mi terrorizzano soltanto 2 cose:
1) La compatibilità con l'hardware, soprattutto perché per connettermi uso una scheda di rete wireless PCI che spero mi venga riconosciuta...
2) Sempre sul thread in rilievo, ho letto che Linux ha problemi nella lettura e scrittura su filesystem NTFS. Questo sarebbe un guaio, visto che io ho una partizione in ntfs che uso solo per i dati, e devo poterla leggere sia da Windows che da Linux. Non c'è proprio nessun modo per farlo senza correre rischi?