View Single Post
Old 13-09-2006, 18:30   #1
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Libano, Forcieri: italiani avranno anche carri armati

Quote:
Libano, Forcieri: italiani avranno anche carri armati

ROMA (Reuters) - I militari italiani impegnati nella missione dell'Onu in Libano avranno mezzi adeguati, ha detto oggi il sottosegretario della Difesa Lorenzo Forcieri.

Intervenendo davanti alle commissioni Difesa ed Esteri del Senato, Forcieri ha spiegato che ai 1.047 militari italiani sul terreno, operativi da ieri sotto il comando Onu, subentrerà una forza di dimensioni maggiori - si è parlato di circa 2.500 uomini da ottobre in poi - che avrà mezzi idonei.

All'attuale "early entry force" subentrerà "una forza a livello di brigata che possiede tutte le componenti - uomini, mezzi e armamenti - per assolvere alla missione in modo coerente con le regole d'ingaggio", ha detto Forcieri alle commissioni a Palazzo Madama, ha riferito una portavoce.

"La brigata, che è in corso di approntamento ..., sarà dotata di blindo leggere tipo Puma, blindo pesanti tipo Centauro, Vcc (veicoli corazzati da combattimento) di varia configurazione e anche carri armati Ariete", ha aggiunto.

Secondo Forcieri, dunque, la forza italiana "sarà attrezzata adeguatamente" per i compiti assegnati alla missione Unifil.

Oltre ai 1.047 militari a terra, per lo più marò del Reggimento San Marco, 1.635 uomini sono al momento imbarcati. I mezzi a terra sono circa 160, per lo più autocarri per il trasporto delle truppe, ha precisato il sottosegretario.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso