View Single Post
Old 13-09-2006, 11:44   #1966
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da chinook
Vorrei precisare che, in caso non si fosse capito, le ultima quattro righe del mio post precedente sono parole mie, che riassumono un pò il succo di quelle di Bottoni.
Don't worry, si capiva

Quote:
Per quanto riguarda i notebook, è vero che la fanno da padrone in fatto di diffusione di chip tpm, anche perchè è più facile per i produttori tenerlo nascosto e per i consumatori accertarne la presenza. Aggiungerei anche hp alla lista di Ezran: praticamente tutta la serie "business" è fornita di tpm (anche il prestante nc8430), e c'è da stare attenti perchè ho notato che sul sito italiano non ne fa menzione nelle specifiche, mentre su quello americano sì.
Giusto, HP me l'ero dimenticata, ma basti pensare che è fra i promotori..

Quote:
@SgobbiT
Se la mb di un 939 ha un tpm, il pc è da considerarsi tc.
Se la mb di un am2 non ha tpm, il pc è tc-free.
In definitiva, visto che nessuna cpu attuale incorpora dispositivi tc, ciò che rende un pc "a rischio" è solo la presenza di tpm sulla mb.
Giustissimo.
Appena posso cercherò un modo di mettere in massima evidenza questo concetto: Presidio e Lagrande introducono ulteriori blindature, oltre il TPM, alcune funzionalità le ho riportate nel primo post.
Però, senza TPM, dovrebbero di fatto essere inutili, o comunque uno strumento di protezione hardware che non ha niente a che vedere con TC.

Allo stato attuale delle cose basta verificare la presenza (quando è possibile, ovviamente) del TPM sulla scheda madre per essere TC free, sia su 939 che Conroe

In alcuni sistemi (tipo Apple) non c'è modo di verificarne la presenza, a meno di cercarlo direttamente "a occhio" sulla scheda madre.
In altri casi è riportato sul manuale e nel bios (le Asus M2N32-WS e P5WDG2-WS Professional) oppure si può provare il trucco di cercarlo nelle gestione periferiche-->altre periferiche-->TPM
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso