View Single Post
Old 13-09-2006, 10:48   #1962
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da chinook
Ragazzi, ho mandato un'altra mail a Bottoni, per avere una precisazione sulla precedente, relativamente ai processori senza alcun tipo di supporto tc. Ecco la risposta:

Intendevo anche i nuovi Core 2 Duo ed anche gli ultimi AMD per socket AM2.

In questo momento, le uniche CPU dotate di TPM interno sono prodotte da VIA
Technologies (C3 e C7) e da ARM.

Tutti gli altri produttori (Intel ed IBM, ad esempio) usano delle MB con il TPM
separato dalla CPU e saldato sulla MB.

Quinidi mi sembra chiaro che ancora per qualche tempo (forse un paio d'anni, dipende dai piani delle case produttrici), basterà controllare attentamente la scheda madre ed accertarsi che non monti nessun tpm, se si vuole avere un sistema tc-free.
Si possono tranquillamente acquistare conroe, merom, amd am2, turion x2,... , solo che è più probabile trovare tpm sulle mb che li montano.
Questa notizia è importantissima, la metto in rilievo nel primo post appena posso.
Sia con Conroe che con i processori AM2, è sufficiente controllare la presenza del TPM sulla scheda madre.
Le tecnologie "Presidio" e LaGrande", presenti o meno, sono inutili senza il TPM.

Giusto anche il discorso che più si va a vanti, più facile sarà trovar motherboard con TPM integrato, come sta succedendo già oggi su alcune.

Riguardo i portatili sono un pò meno ottimista, perchè il trend di integrare il TPM c'è già da qualche tempo, e già nel 2007 sarà difficile trovarne senza (Apple IBM e Sony, Dell e anche Asus sebbene non tutti i prodotti, tagliano fuori una gran fetta del mercato notebook..)

Quote:
Originariamente inviato da silipaolix
C'è da fidarsi? No, perchè mi sa tanto di amo per pesciolini
Non decade certo il fatto di non comprare hardware compliant (Conroe e AM2 sono un grande passo verso il TC..), ma trovo piuttosto logica la NON presenza del TPM direttamente dentro queste generazioni di processori, visto che io stesso ho trovato schede madri con TPM, non avrebbe avuto nessun senso metterlo..
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso