|
Allora....
Con 80-200 D dovresti intendere = AF 80-200mm f/2.8 D ED
con 80-200 AFS = AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED
con 70-200 vr il 70-200 vr, c'è solo quello.
Diciamo che sono l'uno evoluzione dell'altro nell'ordine in cui sono stati messi.
Attualmente sono cmq tutti in produzione.
La caratteristica principale del secondo è quella di avere un bottone per il passaggio rapido tra fuoco manuale ad automatico. Ridisegnato rispetto alla precedente versione, più pesante, più incombrante.
Non è piaciuto troppo ed infatti è di difficile reperibilità soprattutto per la composizione molto plasticosa che serve si a contenere i costi ed il peso soprattutto, ma fa tanto made in china che su un obiettivo da 1500€ non è bello.
Se non si ha l'esigenza di un passaggio rapido M/A o di un motore per la messa a fuoco silenzioso (teatro ecc) non ha senso, anche perchè le prestazioni qualitative sono sostanzialmente identiche alla versione precedente.
Un obiettivo VR lo devi cercare se hai veramente bisogno di un VR, gli utilizzi sono specifici guadagnare due-tre stop può servire se il soggetto è fermo e tu "tremi" (pubblicità panasonic),il VR riduce il mosso dovuto ai movimenti della fotocamera, ma non quello dovuto dai movimenti del soggetto.
Inoltre lo stabilizzatore ha un tempo di reazione (1 secondo circa) in questo secondo ci possono stare anche 4 scatti, una espressione, un movimento, un passerotto potrebbero non esserci più. Certo per fotografare un elefante a 5-600metri farà molto comodo anche in pieno sole.
E' un G non un D, stabilizzatore apparte la qualità globale è inferiore.
Il mio consiglio è quello di cercare un AF 80-200mm f/2.8 D ED prima versione ovvero a pompa, un po' più scomodo, ma sicuramente risparmi qualcosa e forse con 500-550€ riesci a prenderlo.
Il commento da fare è che è un obiettivo fantastico, questo insieme al 17-35 sono le due lenti nikon di cui un fotografo serio non puù fare a meno.
__________________
Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore.
|