View Single Post
Old 11-09-2006, 14:30   #10
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
P.S.: x Matrixbob: sono convinto che - una volta dato elettrodinamica - sarai quasi più contento di esserti liberato dei miei post che non dell'esame stesso
Ma figurati, a me piacciono ste cagaxelle.
Al esame mica mi chiederanno perchè invece della porta non ho usato il muro x entrare in aula! LL

Mi piace la scienza fatta bene, ma l'ho scoperto tardi e purtroppo ho poca memoria e non sono nemmeno troppo intelligente.

Quindi quando/se qualcosa mi ronzerà x la testa mi troverete qui.

Solo che come dice Christina.
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ragazzi, tutto ciò è molto bello, ma tenete presente che la fisica va prima capita e poi formalizzata.

Se il contenuto fisico di una teoria non vi è chiaro, vedere la faccenda sotto forma di rigorosissima matematica non vi aiuterà.

Sapete come ha risposto una volta il grande prof. Regge a un mio compagno di corso che non aveva ben compreso il concetto di diffeomorfismo? Ebbene, Regge esordì più o meno così: "Allora, deve sapere che, per noi che studiamo la topologia, la tazza del cappuccino e la ciambella sono precisamente la stessa cosa, perché hanno tutte e due un solo buco e con un po' di fantasia si può immaginare di passare dall'una all'altra con una deformazione, quindi dobbiamo stare attenti la mattina quando ci apprestiamo a fare colazione, altrimenti rischiamo di versare il cappuccino sulla ciambella e addentare la tazza. Ecco, questo è il diffeomorfismo":