Ciao,
dato che in giro c'è una confusione terrificante in materia (non è colpa nostra ma dei cosiddetti "enti normalizzatori") mi sento di fare qualche considerazione dettata più che altro da ciò che vedo in giro
- Premesso che, se si realizza un cavo incrociato, effettivamente lo troviamo collegato da un lato con la colorazione di 568a e dall'altro lato con i colori di 568b e credo che fin qui siamo tutti d'accordo.
- i cavetti in dotazione a tutti i router che ho visto finora sono dritti e seguono la colorazione di 568a
- gli elettricisti dalle mie parti cablano tutti seguendo 568a, non so se a ragione o torto ma fanno tutti così (sembra, a quanto dicono) che lo abbiano letto nei manuali delle prese Vimar o BTcino)
- realizzando un cavetto stright (dritto) sia che si segua la colorazione di 568a o 568b funziona perfettamente ed esattamente nello stesso modo
- Io, per mia abitudine ho sempre seguito 568b, non chiedetemi perchè... secoli fa, qualcuno mi insegnò così ed io sono rimasto nei secoli fedele a quello schema...
Conclusione: sia che si segua "A" o "B" in pratica è la stessa cosa:
funziona uguale