Salve a tutti!
Vorrei creare una rete WiFi tra due appartamenti perfettamente visibili uno con l'altro e distanti circa una settantina di metri , come indicato in figura qui sotto (la striscia blu più lunga indica i 100m per riferimento, quella più corta l'effettiva distanza):
Quello alla sinistra dell'immagine lo chiameremo A, a destra B.
Precisamente:
A: Router Zyxel 645R + Alice 640 + 1 Desktop + 1 Notebook (wireless)
B: 1 Desktop
Ecco a voi le mie domande:
a) Sono sufficienti due access point? Mi indichereste marca e modello??
Dato che stavo pensando di acquistare un Router Wireless (avevo pensato al Router USR9108 Wireless MAXg ADSL2+) che quindi ha già funzionalità wireless, mi chiedevo se:
b) posso "raggiungere" B solo con il router wireless in A (senza utilizzare un access point) e un access point in B? Quei 70 metri liberi pensate che siano in gradi di far vedere i due dispositivi?
c) esistono prodotti analoghi ad un access point ma che in realtà non lo sono e fanno comunque al caso mio ? Parlo di Access Point Range Extender, Ethernet Bridge Wireless (Consente di utilizzare in modalità wireless ogni dispositivo Ethernet ), o altre cose che ignoro???
d) Le antenne direzionali autocostruite, potrebbero fare al caso mio? A che prezzo???E ne servirebbero due oppure una, sempre considerando l'acquisto del router wireless???
Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno fornire il proprio contributo!