Quote:
Originariamente inviato da Spaghetti
alla voce partition del boot.ini della seconda partizione metti 2
|
non è la risposta alla mia domanda vero?
io ho risolto! ecco come far funzionare due cloni dello stesso S.o. NT su due partizioni che vengano riconosciute come C: al boot.
1installare o creare da backup primo S.o. su prima partizione, che quindi sarà primaria e attiva
2clonare su seconda partizione
3avviare so prima partizione e modificare il boot.ini mettendo una seconda partizione nella scelta(proprietà risorse del computer>avanzate>avvio e ripristino>modifica(fate copia incolla di quella che c'è già e cambiate il numero da 1 a 2)
4riavviare e scegliere questa volta di avviare la seconda partizione(primaria non attiva); questa si caricherà in modo strampalato botandosi in parte da c: e in parte dalla sua partizione.
andare nella cartella windows e avviare regedit, aprire il menu hkey local machines>system> selezionare "mounted devices" e eliminarlo con tasto destro.
5riavviare con un disco di gestore partizioni, non usate partition magic perchè potrebbe dare problemi(nel senso, non dovete avere solo quello in casa perchè èpotrebbe bloccarvi il lavoro)
impostare la prima partizione come nascosta e inattiva, e la seconda come attiva(non era nascosta)
6riavviare e a seconda di come è impostato il boot.ini sulla seconda partizione:
6a: non fare niente, si caricherà windows
6b: selezionare il secondo sitema operativo(se avete clonato il s.o. dopo aver aggiunto la stringa della seconda partizione nel boot.ini)
a questo punto windows caricherà mettendo nuove lettere alle partizioni, e mettendo C: alla propria partizione) tutto a posto!
7riavviare con utility di gestione partizioni, e settare la prima partizione nuovamente come attiva e non nascosta.
8riavviare!
ho preso l'idea da una guida on-line(metterò il link, ora dalla bblio non riesco), era uno dei tanti modi e dato come difficile da attuare(in effetti se non hai un windows che parte...) ma se il primo s.o. funziona è veramente semplice!!!
saluti a tutti