Come postato sul thread di Aspettando PS3 io credo che il reale motivo della decisione di Sony sia stato ben spiegato su Gamestar.it:
Quote:
PlayStation 3 è una console per videogiochi o un lettore Blu-ray a basso costo? E' quello che si chiedono parecchi analisti valutando la scelta di Sony di escludere il mercato europeo dal lancio di PlayStation 3, la console di nuova generazione che dovrebbe battagliare sul mercato con Xbox 360 di Microsoft e Wii di Nintendo.
A porre il problema è stato principalmente Michal Pachter, analista di Wedbush Morgan, che ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni al sito GamesIndustry.biz. Secondo Morgan "l'allocazione negli Stati Uniti - dell'80% della distribuzione iniziale - è shoccante, ed è chiara l'intenzione di inviare più PlayStation 3 possibili per contrastare Toshiba". Non si tratta quindi di una scelta di mercato per il mondo delle console ma per il solito intento di Sony di promuovere il più rapidamente possibile il formato Blu-ray.
Pachter ha continuato "penso che sia una sfortuna per i consumatori europei, ma il ritardo rende chiaro che Sony intende combattare la battaglia tra Blu-ray e HD-DVD sullo stesso terreno, gli Stati Uniti".
PlayStation 3 doveva essere lanciata in Europa il 17 novembre ma ieri Sony ha comunicato di aver posticipato il lancio al marzo 2007 a causa delle difficoltà di produzione della console, sarebbero infatti solamente 500.000 le PlayStation 3 disponibili per Giappone e Stati Uniti di cui 400.000 (l'80% appunto) riservate al Nord America.
Il ritardo è stato causato da un piccolo diodo necessario per gestire il laser blu dei lettori Blu-ray, ma Pachter non è comunque ottimista "credo che ci sarà un numero adeguato di console per l'Europa almeno fino al 2007 inoltrato, così come la produzione del diodo richiederà parecchio tempo per stabilizzarsi".
Al contrario Pachter si rivela invece ottimista per la vendita di console e videogiochi per Xbox 360 e Wii, sempre che Nintendo non si trovi nella stessa difficoltà di Sony e per questo sia costretta a rimandare la data di lancio.
Non ci resta che aspettare il prossimo marzo per scoprire la reale situazione...
|
Credo che a Sony non sia la consolewar che in questo momento preme di piu', ma la formatwar per i dischi a raggio blu.
Negli USA Toshiba sta andando alla grande con le vendite dei player HD-DVD, tanto da non riuscire ancora ora a soddisfare tutte le richieste. Al contrario il player BD della Samsung non sta avendo lo stesso successo (costando anche il doppio), i primi titoli BD usciti sono di qualita' peggiore di quelli HD-DVD, gli altri player BD sono stati tutti rimandati all'autunno. Sony ha fretta di infilare piu' lettori BD possibile nelle case degli americani e anche in fretta per non arrivare ad un gap difficilmente colmabile.
Quindi niente PS3 in Europa e briciole in Jap. Purtroppo i gamers europei resteranno senza console per colpa della guerra HD-DVD vs BD e la cosa onestamente fa girare le balle.