Io ho il tuo stesso identico problema, sono andato da due urologi di ottimo livello di milano, entrambi sono stati concordi nel diagnosticarmi una "sclerosi del collo vescicale".
In pratica la parte bassa della vescica, è più spessa e rigida del normale, quindi il muscolo fa piu fatica a comprimere la vescica, a volte ne resta un po ma non riesci ad espellerla, quello che hai già detto tu insomma
C'è di buono che per il resto non da altri problemi, a parte il fatto che vai in bagno spesso. A volte (anche se raramente, ma va a periodi) anche ogni 10 minuti, magari per tutto il pomeriggio.
La soluzione, se dovesse diventare troppo fastidioso, è l'operazione chirurgica, ma me l'hanno sconsigliata in quanto c'è una probabilità del 50%
circa di perdere l'eiaculazione. (non l'erezione eh, solo l'eiaculazione.)
L'unico rischio è che se c'è un ristagno consistente nella vescica, prima o poi può causare infezioni...ma l'entità del ristagno, la sua presenza costante o meno, ecc son tutte cose che si valutano da paziente a paziente credo.
Questo potrebbe essere quindi il tuo problema, probabilmente lo è, ma tu vai a fare una visita da uno specialista serio, un urologo.