Ciao a tutti....voglio riprovarci....già altre volte ho provato ad aprire un 3D su queste CPU...ma forse era troppo mirata la discussione....
Mi piacerebbe entrare in contatto con tutti i possessori di queste CPU un pochino sottovalutate forse (dal punto di vista dell'OClock)....
Ad essere sincero lo faccio anche nei miei interessi vista la gioventù con cui mi sto cimentando in questo nuovo mondo....ne vendo da un doppio Dual Barton 2500+@3600+....li era tutto facile.....bastava salire di FSB...ma qui le cose si complicano....mi sento davvero niubbo....Chip Set NForce4 professional.....Opteron Dual core....e bios incasinatissimi......
Allora come promotore mi propongo per primo con la mia configurazione le esperienze e i problemi di overclock su questi proci......
Partiamo con la mia config:
Doppio Opteron 275 DualCore (4 Core fisici) default 2200Mhz a 1.35VCore (Core ITALY)
Piastra madre MSI K8N Master2 FAR
Chip Set NForce4 (2200 professional)
2 Dim DDR da 2GB 400Mhz
Esperienze:
Ho provato banalmente a salire di FSB scoprendo con stupore che la macchina non solo si poteva riavviare improvvisamente (fatto del tutto normale) ma addirittura spegnersi!!!!
Piano piano....sono arrivato ad avere (attualmente) un Bus di 218Mhz per una velocità operativa di 2398Mhz.....Rock Solid....3 ore di render con cpu 100%....
Problemi:
Sono certo che si può andare oltre....ma da bios non ho le normali voci VCore....o meglio ci sono ma non hanno i soliti valori ma valori del tipo +3.3%....oppure +5.5% o +8.8%...solo questi 3 valori....così ho fatto 2 conti e ho selezionato +3.3%....pensando di arrivare a circa 1.39Vcore....cosa non vera....data dal fatto che appena cercavo di superare i 2420Mhz...la macchina si riavviava....entravo nel bios e verificavo che il VCore fosse selezionato...ed il +3.3% lo era....ma nel monitoraggio del VCore del bios era ancora a 1.35....così ho verificato con vari programmi CPUZ e compagnia bella....e anche loro mi confermano 1.35....ho provato a strafare con +8.8% ed anche +5.5%....ma il VCore della Cpu non è mai cambiato!!!!!!!!
Qualcuno di voi ha dei suggerimenti?.....ho bisogno di aiuto....non riesco proprio a capire come funzion a questo chipset o se ci sono degli impedimenti software da togliere.....
Comunque sarebbe bello poter leggere qui dentro tutte le esperienze fatte con i vostri Opteron sia Single che Dual Core....voi che dite....magari riusciamo ad aiutarci a vicenda!!!
Ciao e spero siate numerosi!
Roby.