|
Sì, devi preoccuparti.
Ci sono dei settori reallocati, cioè dei settori da cui il disco non è riuscito a leggere/scrivere, e che ha quindi marchiato come BAD e sostituito con altri di riserva. Mi dovresti dire a quanto è il valore (value) del Reallocated Sector Count, e a quanto è la soglia (threshold).
Se è vicino alla soglia i settori danneggiati sono tanti, e sarebbe bene sostituire il disco, o farselo sostituire se in garanzia. In genere esclusi i casi di solo qualche bad sector, se il processo è un po' più esteso andrà sempre peggio.
La diminuzione della velocità è la conseguenza, dato che il disco incontra questi problemi di lettura/scrittura il s.o. da solo setta una velocità di accesso più bassa, cercando di risolvere il problema; in realtà non può risolverlo in questi casi, ma almeno fa da allarme.
Soluzioni non ce ne sarebbero, in alcuni casi alcuni utenti usano dei software per vedere se i bad cluster sono localizzati in un'area ristretta, e poi fanno le partizioni in modo da escludere quell'area dall'utilizzo. In questo modo magari di un disco da 160 possono continuare ad usare 130 GB.
Questa soluzione è di certo fattibile, ma l'affidabilità del disco è comunque compromessa, io non riuscirei a fidarmi comunque.
- CRL -
__________________
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
|