Quote:
|
Originariamente inviato da davestas
Penso di aver settato male i ffdshow del media player classic (i cuis ettaggi sono un bordello tra l'altro in inglese)o come si chiama.Praticamente i divx li vedo tipo non so alising sui colli delle camicie maglie, spigoli seghettati, un casino.
Ed il volume , praticamente lo sento a "scoppio" non so se ho spiegato bene .la situazione..Help!
|
alcune premesse:
- ffdshow è una cosa, mpc è un'altra...
ffdshow è una raccolta di codec e di filtri che poi vengono utilizzati dai vari player che usiamo. uno di questi player (il migliore?) è mpc. Il grande mpc ha già inclusi alcuni codec e si arrangia a decodificare svariati formati di files.
- la qualità dipende soprattutto dai files, ma immagino tu li abbia testati su qualche altro pc (VEROOO????!!!!????). nel caso tu li abbia su qualche supporto tipo cd o dvd copiali su HD a scanso di errori del supporto.
- per mia personale esperienza i divx (specie se con basso bitrate) vanno visti con il codec divx, gli xvid con ffdshow o con il codec xvid.
- per l'audio non so proprio che dire, mai avuto problemi. magari ti va a posto assieme al video.
detto questo bisogna fare alcune impostazioni sia su mpc sia su ffdshow:
MPC
- apri view/options e vai su external filters. Fa add filters e seleziona ffdshow. poi aggiungi allo stesso modo anke il decoder divx e l'xvid.
posizionati su un codec nella finestra dove li hai aggiunti, clicca su "set merit" e scrivi per divx 00800000, per ffdshow ff800001 e per xvid 00800001.
Per ognuno clicca su "block" e per ffdshow clicca su anche "prefer". Questa operazione setta la priorità dei codec, in quanto ognuno potrebbe decodificare qualunque filmato mpeg4, cioè indifferentemente tutti sono in grado di farti vedere i divx, e gli xvid o altri file.avi
queste impostazioni vengono fissate in windows, non solo per mpc.
i numeri che ti ho indicato danno la priorità a ffdshow, poi xvid e poi divx. libero di cambiare, a volte son gusti personali o che derivano da esperienze diverse. forse dipende anke dai pc e dalle schede grafiche. poi non ho ancora capito se è poi meglio cancellare i codec dalla lista con "rempve" o no... prova un po'. a volte spariscono da soli... boh... cmq le impostazioni restano e se li ricarichi vedi che i numeretti sono gli stessi che hai impostato.
- per sapere con che codec stai guardando un filmato con mpc clicca su play/filters e ti dice tutto ciò che sta usando, anche per l'audio.
- non ho mai provato a vedere cosa succede se selezioni o meno il formato mpeg4 in view/options/formats. io ce l'ho deselezionato e funzia bene.
FFDSHOW:
- apri il decoder video (start/programmi/ffdshow/Video decoder configuration) e nella colonna a sinistra clicca codecs; nella riga xvid seleziona come decodifica xvid, nella colonna divx3 scegli disabilitata, per generic mpeg4 scegli xvid e per divx scegli disabilitata. così facendo per gli xvid e per altri avi verrà usato il codec xvid interno a ffdshow, mentre per i divx non verrà usato ffdshow ma il codec esterno divx (che non è contenuto in ffdshow).
Alcuni settano xvid anke per i divx, ma per la mia esperienza è meglio così. Il fatto è che se utilizzi ffdshow poi puoi andare a migliorare l'immagine con i postprocessing.
- sempre nella colonna di sinistra, sotto codecs, disabilita TUTTE le eventuali spunte che magari son settate male e ti creano i casini.
già così dovresti vedere decentemente.
se non risolvi scrivi esattamente come si comporta con i vari filmati divx o con gli xvid e dimmi con che codec vengono visti. l'ideale, come dicevo, sarebbe vedere i divx con il codec divx e gli xvid con ffdshow. se guardi solo i divx secondo me nn usare ffdshow, disinstallalo.
buona cosa sarebbe anke eventualmente disinstallare divx, xvid e ffdshow, pulire bene directory e registro e installare nell'ordine divx, xvid e per ultimo ffdshow, e poi risettarli con mpc come ho scritto sopra. magari prima di installarli nuovamente vedi cosa ti fa vedere mpc senza codec provando anke a selezionare o no in view/options/formats l'opzione per i files mpeg4.
se non sono stato chiaro ditemelo che mettiamo su una mini guida in italiano comprensibile, così come se le cose non funzionano e vediamo di capire perchè.
se qualcuno ne sa più di me o deve correggere qualcosa si faccia avanti. se qualcuno sa come risolvere per i problemi audio vale lo stesso invito.
copyright: gran parte di quanto ho scritto l'ho imparato dal n° 6/2006 di CHIP e lì troverete anke altre e più precise delucidazioni, anke per settare a dovere il postprocessing.