View Single Post
Old 04-09-2006, 16:38   #10
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da liviux
Mi sa che la virtualizzazione nei prossimi anni diventerà una pratica molto più comune di quanto sia oggi, anche fuori dall'ambito server. Ancora non si sa bene per farci cosa, ma con un supporto hardware "di massa" e quasi senza perdite di prestazioni, le potenzialità sono vaste. Manca solo una vera "killer application" che sia un po' più significativa della navigazione Web senza rischi (vedi VMWare Net Appliance). Peccato che AMD e Intel non si siano accordate per fornire un'interfaccia binaria compatibile, obbligando gli sviluppatori a supportare separatamente le due architetture.
Io sul mio notebook lo utilizzo per portare gli ambienti demo (windows 2003 server + windows XP) da far vedere ai clienti. Adesso che cambio portatile, tutti quelli papabili hanno Windows MCE. O spiano tutto, o faccio due partizioni per utilizzare XP Pro. Poi mi sono detto: "Ma ci metto una bella virtualizzazione, tanto per uso ufficio non ho bisogno di prestazioni grafiche". Quindi ci metterò su VMWare e dentro realizzo una bella macchina virtuale XP Pro. Così per i backup e i cambi di portatile, mi basta spostare la cartella con la virtualizzazione senza dover reinstallare tutti i programmi (office, openoffice, utility, etc.).

Così in Windows MCE installo solo roba per il multimedia e i giochi.

1