View Single Post
Old 01-09-2006, 10:59   #1
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Utilizzate Alcohol/Daemon Tools? Bene, allora questa notizia potrebbe fare x voi...

Non sapevo come attrarre l'attenzione senza al contempo scatenare scene di panico (peraltro immotivate...), per questo ho scelto un titolo che fosse il + possibile "soft" e solo apparentemente non coerente con la sezione Antivirus/sicurezza...

Se vi avessi detto infatti bruscamente:
oh, c'è un ROOTKIT che che ci portiamo dietro "da mò", bè, immagino le reazioni di molti....
Per cui, con calma, e senza farla troppo lunga, vi spiego brevemente la faccenda.

Sicuro di essere "discretamente" protetto, decido di fare (per scrupolo) una passata veloce con un nuovo AntiRootkit sviluppato recentemente da Sophos (Link!).

Bè, resto colpito da un fatto:

Uhhhh?
O che è questa storia?

Cerco di andare un attimino a fondo.
Non è difficile, dopo una banale ricerca su Google, arrivare al sito Sysinternals, precisamente qui: http://www.sysinternals.com/blog/200...t-digital.html

Uhhhhhh?
Cosa leggo?

"L'USO DI ROOTKIT PER SCONFIGGERE (aggirare..) IL DRM (Digital Rights Management)"

* qui in realtà ci sarebbe tutta la parte dei moccoli che, per ovvi motivi, salto....

EHM:
ebbene si, Alcohol/DT impiegano dei meccanismi poco trasparenti per tutto il discorso dei drive virtuali, ecc...

Eccole qui, in tutta la loro magnificenza, la serie di chiavine incriminate (per Alcohol, che è quello che uso...):

Ma vieeeeeniiiiiiii....
(per vedere meglio l'ultimo screen, )

CONCLUSIONI:
per quanto non vi siano prove che questi programmi impieghino rootkit (parole di Mark Russinovich, 2° screen...), l'evidenza parla chiaro come fà giustamente notare lui.....indi, pace, me lo tengo visto che Alcohol mi serve...
Peraltro è li' bono bono da circa 2 anni....

PS: Per chi "mi legge" un pò di +, dico solo questo:
Process-Guard (o RegDefend...) in realtà non hanno fallito nell'identificazione:
la colpa, infatti, è solo mia in quanto, in fase di set-up di Alcohol, ho avuto la brillante idea (come faccio sempre, poi, peraltro...) di disabilitare i miei HIPS...

Ma questo sarebbe un'altro capitolo a se....

Ultima modifica di nV 25 : 01-09-2006 alle 11:20.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso