Come dicevo, ieri sera ho attirato in una imboscata il mio vecchio compagno di scuola, e tra una birra e l'altra(*) l'ho sottoposto ad un fuoco di fila di domande per quattro ore. Durante le quali ha dimostrato di avere formidabili doti di memoria per luoghi, fatti, nomi. Oltre a conoscenze non comuni di politica internazionale e di militaria. Che ha coltivato sin da quando lo conosco (1975).
Durante tutto il colloquio non č mai caduto in contraddizioni grossolane, nč ci sono stati provvidenziali vuoti di memoria o incertezze nel ricordare qualcosa. Ha retto molto bene tutto un discorso che riguardava la sua vita degli ultimi dieci anni. Per cui sembrerebbe un testimone attendibile delle vicende che mi ha narrato.
Ma
sulla base di una serie di considerazioni molto sottili, di contraddizioni apparentemente marginali ma significative, di circostanze oscure e guarda caso non verificabili, ritengo che possa trattarsi di una persona NON attendibile in tutto o in parte. Giudizio provvisorio, ma che sento a pelle.
Sarebbe lungo spiegare il modo in cui sono arrivato a questa conclusione, ma diciamo che ho riconociuto nel mio amico molti schemi mentali e argomenti di Maurizio Blondet.
Per cui anche quel discorso sugli aerei israeliani abbattuti durante un raid dimostrativo di Damasco (e anzichč sulla veridicitą della notizia in sč, come dicevo sarebbe appunto molto pił interessante discutere sul PERCHE' una notizia del genere faccia tanto scalpore), viene automaticamente ad essere messo in dubbio insieme al resto.
Per me non č facile formulare questo giudizio, ma in tasca tengo sempre il buon rasoio di Occam, e Occam in questo caso ha fatto il pollice verso.
@Zerostress - si tratta di un lavoro molto ben pagato e molto pericoloso. Se non vuoi cominciare come freelance, potresti contattare un'emittente come VOX.
(*) Moretti in Lattina. Due Moretti in lattina hanno lo stesso contenuto di una bottiglia, sono pił pratiche e in offerta costano meno. Il guaio č che il vetro č inesauribile, mentre l'alluminio ce lo stiamo sputtanando... maledizione, perchč la via del Male č cosģ comoda e facile?