se ha ceduto con ben 3 pin saldati erano probabilmente saldature fredde, cioè non eseguite come indicato sopra, lo stagno si scioglie e si appiccica alla base e al pin come una pallina ma non si salda veramente. Dovresti dire che cosa hai fatto cmq ora devi ripulire bene lo stagno sulla mobo e i pin come tu ho detto sopra col saldatore, una
pompetta o
treccia, e rifare il tutto come ti ho descritto. Però mi eserciterei un prima con qualcos'altro, tanto per fare una prova, in negozio oltre allo stagno e al saldatore giusto, compra anche un basetta millefori e 2-3 zoccoli per comuni circuiti integrati da 8 o 14 pin che hanno circa a stessa difficoltà di un connettore come il tuo, e prova a saldarli sulla bassetta. Quando hai fatto la mano procedi col connettore sulla mobo.
Come diceva Rocky sarebbe meglio staccare il saldatore dalla 230 di rete quando saldi, ma devi fare in fretta a saldare appena stacchi altrimenti se la temperatura scende troppo fai una saldatura fredda. Per questo sono daccordo per la punta fine ma non tanto sulla potenza, un saldatore di almeno 25w come il tuo con un corpo metallico più grande di uno da 15 è meglio per avere più inerzia termica quando lo stacchi per saldare. Altrimenti puoi prendere in considerazione una
stazione di saldatura a bassa tensione protetta da tensioni elettrostatiche, se senti crescere in te la passione per queste cose, purtroppo stai iniziando nel modo più ostico e non vorrei che succedesse il contrario, per questo lavoro ti consiglio di farti aiutare da qualcuno se puoi senza troppa fretta.
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM:
Videoproiezione,
Blu-ray 3D