Ho un a64 3200+ venice e6 su a8n-e con un golden orb II e volevo provare ad alzare un pò il clock della cpu (sarebbe perfetto se riuscissi ad arrivare stabile a 2400 220x10 con ram a 400).
Ho letto le varie faq riguardanti l'overclock, e specialmente in quella dedicata all'a64, parla del fatto che vada impostata la ram a 333.
La ram va impostata da bios o anche clockgen lo permette?
influenza direttamente la frequenza del bus pci?
Perchè dopo aver provato ad alzare di pochi mhz, ho notato che il bus pci ex rimaneva fisso a 100mhz, ma il bus pci continuava ad alzarsi, alchè, arrivato a 35,5 mi son fermato per non rischiare.
Mi pareva di aver capito che i fix per le frequenze erano automatici, come mai quella del bus pci continua a salire e quella del pci ex rimane stabile?
il bus pci ha un divisore fisso impostabile solo da bios? (va impostato quindi in modo conservativo come per la ram?
Grazie mille per le info
P.S:
Conviene collegare la ventola ad un connettore a 12v?
La ventola della cpu aspira l'aria che si trova davanti alle pale.
Avendo anche una ventola 8x8 montata praticamente in corrispondenza della cpu sulla parete del case (è un centurion V della coolermaster), conviene che questa sia girata in modo che butti aria all'esterno o che spari aria verso le pale di quella della cpu?
Per quanto riguarda la scheda video (sapphire x800gto2@16pipe r430 pcb blu), volendo migliorarne il raffreddamento (c'è gia una ventola 8x8 in corrispondenza della stessa sul lato del case), converrebbe cambiare la ventola della gpu oppure montare nello slot adiacente una di quelle ventole da slot che aspirano aria da sopra e la buttano dietro?
Eventualmente che marca e modello? (di entrambe le soluzioni).