Discussione: Gripen vs F-35
View Single Post
Old 28-08-2006, 21:21   #6
magnuspictorfecit
Senior Member

L'Avatar di magnuspictorfecit

Iscritto dal: Oct 2000
Il Gripen credo sia un eccellente mezzo, ma acquistarlo oggi, a dieci anni esatti dal suo ingresso in servizio, non credo abbia senso per l'Italia.

Inoltre l'uscita dal programma F-35 č impossibile sia politicamente che economicamente: siamo uno dei maggiori partner nel programma F-35, e abbiamo progettato la Cavour intorno a lui.

Il Gripen sarebbe stata una eccellente scelta quindici anni fa, al posto dello AMX.

Ma dubito che la Svezia avrebbe accettato un partner nel programma, e l'ingresso in servizio del Gripen č avvenuto sette anni dopo quello dello AMX.

Certo con il senno del poi, un'ordine di oltre 100 Gripen da parte dell'AMI pių un ordine da parte del Brasile al momento del suo sviluppo avrebbero permesso di svilupparlo ancora di pių, e oggi sia l'Italia che il Brasile avrebbero dei cacciabombardieri allo stato dell'arte anzichč gli AMX, che stanno avviandosi praticamente alla rottamazione senza nessun rimpianto nč nostro nč dei brasiliani.
magnuspictorfecit č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso