lan con winXP home e linux
ho installato per la prima volta linux, e ho optato per suse 10.1
l'ho installato, e mi ha riconosciuto quasi tutto, l'unica cosa che non mi riconosce sono la stampante, e lo scanner.
funziona tutto, dato che sono ditero ad un router wireless della 3Com, ho impostato che l'indirizzo di rete venisse assegnato dal DHCP, e quindi l'accesso ad internet va perfettamente.
PC 1:
OS: Linux Suse 10.1
Utenti: 2 più root
PC 2:
OS: Windows XP Home SP2
Utenti: 1 senza password
ho attivato il server Samba e ho messo il nome della gruppo di lavoro, ho condiviso le cartelle ( almeno penso dato che sul PC 2 le vedo ) selezionando la cartella che volevo condividere e dandogli abilitato. ho impostato il firewall in modo che il la scheda di rete sia identificata come zona interna.
riesco ad accedere alle cartelle sul PC 2, ma dal PC 2 non riesco ad accedere alla cartelle del PC 1, cioè le vedo, e quando voglio accedervi mi viene fuori una finestra nella quale mi chiede nome utente e password. ho provato ad inserire sia i dati dell'utente 1 ( dato che la cartella condivisa era quella dell'utente 1 ) che di root.
1) come posso fare per accedere alle cartelle del PC 1 il PC 2?
2) e per far si che possa scrivere sulle partizioni di linux da windows e da linux a windows?
3 a) è possibile far si che windows riconosca una cartella presente su linux come FTP in modo che non ci siano problemi in scrittura e lettura dei file?
3 b) e il contrario? inteso come far riconoscere una cartella su windows come FTP da linux?
4) la stampante è collegata al PC 1, una volta che avrò trovato i driver della stampante ( Canon i865 ), come posso metterla in condivisione in modo che il PC 2 la riconosca?
grazie
P.S. so che possono essere cose banali, ma essendo alla mia prima esperienza nel mondo linux queste cose non so neancora come farle
grazie
__________________
La sicurezza è un'illusione...
... può sparire in qualsiasi momento
CPU: I7-8700k ..::::.. Ram: 16 GB Corsair ..:::.. HD: Samsung SSD 970 PRO ..:::..SV: GTX 1060 ..:::.. Alim: CoolerMaster M850 ..:::.. Case: CoolerMaster CM690
Ultima modifica di peler : 23-08-2006 alle 14:39.
|