View Single Post
Old 23-08-2006, 12:50   #13
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da sider
Dal video non si evince di certo che le ambulanze vengono usate regolarmente per trasportare guerriglieri
Ma è ciò che la discussione tende a far credere. Perchè se si crea un sufficiente stato confusionale, poi la gente abbassa la guardia e si scandalizza meno quando legge che qualche ambulanza è saltata per aria. Io non metto in dubbio che in guerra si adotti qualsiasi stratagemma concepibile, in fondo la guerra è il lato più bieco dell'essere umano ed è proprio nella guerra che gli essere umani più biechi vedono una logica, però trovo anche io curioso questo ricavare la "regola" da una singolo dato: i padri della statistica si rivolterebbero nella tomba, se lo sapessero. Va da se che è logico (nell'illogica follia di una guerra) sparare su una ambulanza se è appurato che viene usata come copertura: ciò che è meno logico (e forse un po' vigliacchetto) è decidere che questo scenario possa fungere da cortina fumogena per qualsiasi altro massacro come invece il tono di certe risposte suggerisce. Ma alla fine, chi se ne frega: sono i discorsi che uno fa quando ha le natiche al caldo della sua poltrona. Se un missile piovesse sull'ambulanza che ci trasporta verso l'ospedale, non credo che annuiremmo se ci sentissimo dire che "c'era ragione di credere che fosse una copertura"...

Quote:
Originariamente inviato da trokij
Comunque sparare sulle ambulanze non è una buona cosa, c'è sempre il rischio si tratti di una vera ambulanza
A leggere certe risposte, non mi sembra un ragionamento condiviso. Anzi, a dire il vero appare l'opposto: meglio qualche ferito al creatore che farsi scappare una potenziale ambulanza carica di "nemici". E questo è molto triste.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso