E' una scelta un po' drastica, un notebook è più comodo e si usa ovunque, un desktop no e peserebbe molto di più anche usando un case leggero da lanparty, ma se si guasta qualcosa lo sistemi facilmente perdendo a massimo il valore del componente (o neanche quello se è in garanzia) per cui la scelta è drastica, comodità o risparmio...
Prova a chiedere nella sezione desktop sui case più leggeri che ci sono oggi, io non sono molto aggiornato, così ti fai un'idea delle possibilità. Il problema maggiore mi pare il monitor, ci avevo pensato anch'io prima di scegliere un portatile l'anno scorso, non avendo grandi esigenze di mobilità potevo anche farne a meno pensando a un pc che non fosse a rischio di guasti irreparabili e non dipendesse dalla garanzia del produttore, per non parlare della soddisfazione di assemblarsi il pc da soli con tutti i componenti giusti.

Poi l'offerta dell'acer 3023 con x700 a 750€ e l'estensione della garanzia a 3 anni contro i danni accidentali a 125€ mi ha fatto cambiare idea, mi bastava ed era conveniente sotto tutti gli aspetti.
Ma prima per esempio tenevo d'occhio l'ottimo case
antec lanboy, e un'altro simile che non ricordo, sempre di alluminio che pesa poco, da abbinare a un monitor da 15" più facilmente trasportabile e che costava già poco allora e ha un formato 4/3, il 5/4 allungato dei 17 mi piace poco. Che comunque non escludevo anche se avrei gradito un wide.
Per trasportare il tutto più comodamente pensavo di metterlo in un borsone sportivo, piuttosto cubico o un trolley, con delle imbottiture di 5-10cm di gommapiuma ai lati e tra case e display per proteggerlo. C'erano dei bei display samsung da 15" con base staccabile (che è quella che pesa) per uso anche a parete e pensavo di sostitituirla usando una specie di piccolo leggio ripiegabile in legno o plastica leggero (o come quello per esporre dei piatti decorativi) o anche solo appoggiando il monitor alla parete del case sulla scrivania davanti a me, dei gommini alla base perchè non scivoli e la tastiera davanti, così si poteva fare a meno della base del monitor. Insomma 7-8Kg me li sarei dovuti portare dietro tutti se non 10 con accessori vari, ma ci sta per qualche spostamento. Se si usa un trolley invece del borsone, si trovano a basso costo di nylon, è anche molto comodo. Non so se questo può esserti utile ma certamente è fattibile fare a meno di un notebook se le esigenze sono solo di trasportabilità essenziale più che di utilizzo 'mobile' e senza presa elettrica. E tra un notebook 17" con P4 e un desktop simile la differenza è ancora di meno.

Una volta c'erano dei desktop 'trasportabili' con display e tastiera che si richiudevano sul al case con maniglia, di solito ad uso industriale, ma con scheda madre e componenti standard, puoi cercare se ne fanno ancora, si chiamano computer 'trasportabili', non so la definizione in inglese. Cmq farsi un desktop 'leggero' come dicevo sopra è ancora la scelta migliore e che dà più soddisfazione, se scegli i componenti giusti spendi di meno e ti dura molto di più!