21-08-2006, 18:22
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
A me capitò di assistere ad un incidente del genere con conseguenze, purtroppo, funeste. Si trattava di un contratto del tipo LSSM (lump sum servizi e materiali) dove noi non eravamo responsabili della costruzione né della sicurezza, per quanto ci sbattessimo come matti per far applicare le misure fondamentali, ma era come parlare al muro.
Un giorno un operaio che sava verniciando a 15 metri senza safety harness cadde e precipitò in pieno su dei ferri di armatura. Non vidi la caduta, ma la scena successiva, talmente forte che non riesco neanche a descriverla. Stranamente la prima sensazione fu di stupore: non pensavo che una persona potesse avere tanto sangue. Lo shock fu talmente forte che io e i miei colleghi non pronunciammo una sola parola tutto il giorno, pur stando nella stessa stanza, un silenzio irreale.
Proteus, per quanto brutto sia dire una cosa del genere, nel caso del tuo collega, dal punto di vista della mancata applicazione delle misure di sicurezza, la responsabilità è stata anche tua: avresti dovuto fermarlo, per quanto tutti e due sappiamo quanto talvolta sia difficile - ma sempre e comunque doveroso - applicare in pratica queste regole 
|
azz dev'essere bruttissimo. mi dispiace.
|
|
|