No, non è un film, ma poco ci manca
http://www.repubblica.it/2006/08/sez...ina-banca.html
Tre malviventi assaltano una filiale del Banco di Sardegna a Ilbono
La gente reagisce: vasi di fiori sull'auto dei banditi. Poi una fucilata
Rapina nel Nuorese, muore rapinatore
Forse il colpo sparato da una finestra
NUORO - Tre banditi prendono d'assalto una banca ma la gente reagisce e dalle finestre lanciano vasi di fiori. Qualcuno - raccontano i testimoni - imbraccia anche il fucile da caccia e spara due colpi a pallettoni. E forse è proprio dall'arma di questo cittadino di Ilbono, in provincia di Nuoro, che sono partiti i colpi che hanno ucciso uno dei rapinatori, Gianluigi Mameli di 31 anni.
La banda voleva sfondare la vetrata della filiale del Banco di Sardegna con un'auto rubata, ma qualcosa è andata storto e la pattuglia che carabinieri è arrivata in piazza prima che i rapinatori potessero arraffare il bottino. E' seguito un conflitto a fuoco; due rapinatori sono riusciti a fuggire. Il terzo complice è crollato a terra. Sembrava fossero stati proprio i suoi amici ad ucciderlo per errore, ma la successiva indagine sembra accreditare l'ipotesi che il rapinatore sia stato ucciso da uno dei due colpi sparati da un appartamento vicino.
Anche perché la Fiat Uno usata dai malviventi per la fuga è stata ritrovata poco distante gravemente danneggiata: sulla carrozzeria i segni dei vasi di fiori scagliati dagli inquilini esasperati dalla recrudescenza di atti violenti nella zona.
(21 agosto 2006)