View Single Post
Old 18-08-2006, 13:30   #21429
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
webboy71: per portare il tuo procio a 2400 non ci vuole molto, il problema è tenerlo a quella frequenza insieme alle ram a 215. Non credo si possa fare con questa scheda, al limite tieni le ram a 200mhz, ma forse mi sbaglio. Io leggerei le prima pagine di questo thread

Megakirops: anche io ho sostituito il chipset del northbridge. Come Torpedo ho usato un coolermaster che ho trovato a circa 4 euro dalle mie parti. Le temperature sono scese mediamente di 5 gradi. Considera che io sono un fanatico 0db quindi ho optato per una soluzione più silenziosa che performante, qui trovi il link del coolermaster pac-p01 che ho usato:
http://www.coolermaster-europe.com/i...ipset%20Cooler
Naturalmente blu, in tinta con la mobo, però c'è da dire che sto pezzetto di alluminio è più grande di quello originale montato da asrock e ci va un pò "storto", nel senso che bisogna farlo ruotare leggermente verso sinistra per evitare che tocchi i condensatori a destra e sinistra.

Rimanendo in discorso di problemi, io ho notato un blocco del computer in bootstrap. Ho già postato questo problema e molti mi hanno risposto che poteva essere un problema di ram. Prima cosa ringrazio chi mi ha dato questo consiglio. Ho usato due dei migliori programmi per testare le ram: GoldMemory e MemTest86+. Il primo è durato 3 ore (normal test) senza trovare nulla. Il secondo mi segnala un problema di inversione a 32bit su due indirizzi. Sembra che in queste due locazioni, uno dei due banchi di ram, non riesca a conservare correttamente la carica, perdendo il quinto bit (test #6).

Posso confermarvi che usando il banco buono il pc non si è più bloccato. Quindi aveva ragione il mito che diceva che il 99% dei problemi dipende dalle ram. Adesso le ho mandate in garanzia e spero che me le sostituiscono con dei modelli migliori, dato che ultimamente vedo parecchi problemi con le memorie.

Per chi fosse più curioso le ram erano twinmos 1gb dual-channel ddr400 cl2.5-3-3-8 @ 2.5v. Le ho provate con MATiming di 1T e 2T, voltaggio di 2.7v ma il problema si presentava ugualmente. Globalmente memorie molto buone, in overclock le ho portate a 220, forse peccano un pò in qualità dato quello che mi è successo.

Byez
avware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso