View Single Post
Old 27-05-2003, 15:14   #7
sushy74
Member

L'Avatar di sushy74

Iscritto dal: Jul 2001
Ciao Shox, ti ringrazio moltissimo per l'interesse e l'aiuto. Ti rispondo che:.....

Quote:
Originally posted by "Shox"

1) prova con il blocco della messa a fuoco, ovvero se non accetta il fuoco sul soggetto che intendi fotografare, prova a mettere a fuoco su un oggetto che si trova alla stessa distanza e quando ci riesci, senza mollare il tasto di scatto a metà corsa, portati sul soggetto della tua foto e scatta. Se non mi sono spiegato cerca sul manuale la funzione di blocco della messa a fuoco.
Ho usato spesso questa tecnica.....purtroppo non funziona in tutti i casi, anche se comunque in alcune situazioni si rivela utilissima.

Quote:

2) ho notato che se non accetta la messa a fuoco in modalità (ad es.) PORTRAIT, facendo la stessa foto in modalità MANUAL mette a fuoco. Lo stesso risultato lo ottieni se giochi un pò sullo zoom, aprendo più o meno la focale.
Questo non l'ho mai provato.....grazie per la dritta!

Quote:

2) FREGATENE!! Ho provato a fare delle foto anche quando secondo la 4300 non ci sono le condizioni per la messa a fuoco (ovvero quando il led verde dell'AF lampeggia) e vengono bene comunque.
Su questo punto purtroppo non concordo pienamente, in quanto se il soggetto si trova a 2-3 metri, la sfocatura della mancata messa a fuoco si nota eccome.....strano che tu non l'abbia notato......ma hai visto che differenza abissale si nota fra un ritratto dove l'AF ha funzionato ed uno dove ha avuto difficoltà???(e vorrei anche vedere...)

La cosa che mi fa comunque girare le balle vorticosamente è il fatto che in molte condizioni in cui l'AF della 4300 fallisce, la messa a fuoco della mia vecchia casio qv7000sx va una bomba.....misteri della fede....

Comunque grazie ancora......se qualcuno vuole darmi suggerimenti o impressioni è il benvenuto....
sushy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso