View Single Post
Old 17-08-2006, 17:19   #1
Freeride
Senior Member
 
L'Avatar di Freeride
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2093
Fondi Ue, arrestato capogruppo Ds in Calabria

Fondi Ue, arrestato capogruppo Ds in Calabria

Otto provvedimenti di custodia cautelare, ma ce nŽè uno che fa più rumore degli altri: Franco Pacenza, 48 anni capogruppo dei Ds nel Consiglio regionale della Calabria, è stato arrestato mercoledì dalla Guardia di Finanza di Cagliari, dove si trovava in vacanza con la famiglia. Il suo nome, infatti, fa parte della lista di persone raggiunte dallŽordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Cosenza nellŽambito di una inchiesta relativa ad una presunta truffa sui finanziamenti dellŽUnione europea destinati alla realizzazione di aree industriali in provincia di Cosenza. Assieme a Pacenza è finito in carcere anche un consulente commerciale di Cosenza, mentre altri ordini di custodia cautelare sarebbe stati eseguiti allŽestero.
LŽarresto di Pacenza, infatti, si inquadra allŽinterno dellŽinchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Rossano Calabro e Cosenza e del Comando Provinciale di Cosenza, che nel giugno scorso aveva già portato in carcere quattro persone accusate di aver avuto ruoli allŽinterno di una truffa internazionale finalizzata allo sfruttamento dei fondi europei. Due aziende tedesche infatti (la Sensitec per la produzione di sensori per i contatori del gas e la Printec, azienda per la produzione di materiale di cancelleria) erano sbarcate nellŽarea industriale di Corigliano assumendo 80 persone e intascando un finanziamento di 6 milioni e 470 mila euro dal Fers, il fondo per lo sviluppo regionale. Gli imprenditori tedeschi, secondo lŽaccusa, avevano messo in piedi le due aziende attraverso un vorticoso giro di fatturazioni false o inesistenti, acquistando, fra lŽaltro, macchinari fatiscenti. Quindi avevano incassato i soldi, senza mai avviare la produzione. Ed erano state proprio le proteste degli operai assunti e mai impiegata dare impulso alle indagini delle Fiamme Gialle che avevano portato ai quattro arresti di giugno, a carico di professionisti che facevano parte dellŽequipe di collaudo che, su incarico della banca accreditata, doveva certificare la regolare esecuzione dei lavori per ottenere i fondi europei. I quattro sono accusati di aver omesso i controlli formulando parere favorevole per lŽerogazione dellŽultima rata del finanziamento comunitario. Dopo lŽoperazione, i militari avevano anche avviato le procedure di rogatoria internazionale per interrogare lŽamministratore delegato delle due aziende, un cittadino tedesco residente a Hangen.
Franco Pacenza, eletto per la Quercia nella circoscrizione di Cosenza, ha 48 anni e una lunga carriera di sindacalista nelle file della Cgil alle spalle. Nella scorsa legislatura ha ricoperto lŽincarico di Segretario della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria.

(L'Unità)

L'ennesimo caso di "predica bene ma razzola male"

Ultima modifica di Freeride : 17-08-2006 alle 17:36.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso