Bene, è giunto il momento, era da tempo che pensavo di cambiare sistema operativo...
Ho sempre usato win, ma negli ultim anni, questo sistema mi ha completamente deluso, in particolare dopo windows 2000 (il migliore) è stato un totale decadimento.
Sono sempre stato un sostenitore di Mac, ma dato l'eccessivo costo, forse sarebbe meglo provare con Linux.
Circa 1 anno fa, mi è stato regalato un CD vecchio, si chiamava knoppix, e come sfondo c'era un occio che scrutava le mie perverse intenzioni, non spaevo al tempo cosa fosse linux, pertanto ignaro del contenuto del CD, lo inseri nel lettore.
Si riavviò e partì un sistema operativo strano, facendo il boot da CD, rima stupito, benche fosse in inglese, mi stupì incredibilmente.
Da li comprai linux community 10.3 su una rivista di linux in edicola a 4,40€.
Ho installato quella versione, ma essendo niubbo e pigro, la lasciai abbandonata su un CD da 8Gb.
circa 1 settimana fa, windows ha fatto il suo più grossolano sbaglio, ha firmato la sua condanna a morte con me, mi ha dato gravi problemi nell'instalalzione dei driver della scheda video, è andato in conflitto addobe acrobat con un'altro programma, internet explorer non ha mai aperto tutte le pagine da me richieste, per tirare una riga, mi sono promesso che avrei teuto windows solo in casi estremi, o per giocare ad America's Amry.
Ora, dopo i mio breve racconto delle motivazioni per le quali voglio abbandonare windows, e passare a linux, chiedo a voi quale distribuzione installare, mi sono fatto una mezza idea su "Mandriva" o "SuSe".
Premetto che io con il PC navogo molto in internet, scarico file, creo siti con editor php (joomla-postnuke-phpnuke ecc) o il php stesso, elaboro foto e video.
In base alle mei esigenze, cosa mi consigliate???
quanto costa un os come linux Suse o mandriva?
dove li posso trovare??
ho ua comunità che mi possa aiutare in caso di problemi??
ciao e grazie