Il dilemma di cui sopra mi è nato nel momento in cui mi accingevo a valutare l'acquisto di un nuovo computer desktop per uso ufficio (office + navigazione) e CAD (AutoCAD LT e/o IntelliCAD): stavo guardando le offerte dei PC preassemblati, che in alcuni casi sono ottime ma mancano sempre di un "quid" necessario per renderle veramente interessanti (per esempio, c'è poca RAM, oppure la scheda video integrata è "scarsina") e ho riflettuto sul fatto che purtroppo assemblandosi il PC (come faccio da qualche anno) non c'è un grande guadagno, anzi in generale si spende di più di quello che si spenderebbe acquistando un PC assemblato, però il montaggio artigianale (e l'esperienza, si capisce

) garantisce al meglio la qualità e l'omogeneità dei componenti.
Poi mi sono accorto che il prezzo di un notebook senza particolari pretese, ma comunque ottimo per uso ufficio e buono per uso CAD, qualcosa che viaggi sugli 800/900 € insomma, non costa molto più di un PC Desktop equivalente, tenendo presente il fatto che questi ultimi sono quasi sempre venduti senza monitor (diciamo 200 € per un LCD "discreto"): in più il notebook è già bello pronto, installato, preconfigurato, difficilmente si avranno problemi di driver o periferiche non riconosciute...
E se fosse la soluzione? Voi cosa ne pensate?