|
Originariamente inviato da Giginho
So di essere controtendenza, ma voglio raccontare a tutti la mia recentissima avventura con il suddetto dissipatore tanto osannato.
Premetto che mi considero un utente di medio-alta competenza: tradotto in altre parole, so quello che faccio ma spesso mi rivolgo alle guide di HWUP quando devo smanettare pesantemente sul pc. In fatto di schede video sono la classica persona che guarda distrattamente alle novità, ogni tanto faccio qualche benchmark e saltuariamente ho provato qualche semplice overclock con Rivatuner.
Dopo diversi giorni di monitoraggio della mia scheda grafica ed aver visto che le temperature raggiunte erano tutt'altro che normali (65 in idle, 100+ in 3d) mi sono deciso ad acquistare lo Zalman vf-700 cu da un negozio online. Avevo ricevuto diverse conferme in tal senso da varie discussioni su questo forum e quindi ne sono stato pienamente convinto.
Arrivato il pacco, ho installato con estrema cura il dissipatore facendo attenzione a seguire ogni singolo passo del libretto d'istruzioni. La mia scheda era una Geforce6600GT della MSI.
Non avevo mai messo mano direttamente ad un componente interno del pc, eppure la fase d'installazione è andata liscia fino al montaggio del dissipatore centrale. Non c'entrava, spostava gli heatsink posti sulle ram e solo forzando un pò sono riuscito ad avvitare completamente le 2 viti per fissarlo. Ovviamente tra il dissy ed il processore ho posto uno strato di pasta ben omogeneo e senza sbaffi.
Finito il montaggio, ho riassemblato il pc e collegato il tutto. Avvio normale, desktop di XP, controllo le temperature con Everest e poi apro Rivatuner per controllare la temp.della GPU. Al momento di cliccare sull'icona il pc si blocca, freeze di un paio di secondi, schermata grigia stranissima con righe trasversali e pc spento.
Provo a riaccendere ed il monitor resta in schermata nera, sebbene il pc si avvii. L'alimentatore è ok.
Decido di chiedere consiglio ad un amico, il quale mi invita a provare un'altra scheda video sul computer. Per fortuna ho la vecchia Gf4-4400 sul pc di mio padre e la sostituisco alla G6. Il pc si avvia perfettamente.
La scheda video è andata... Provo un ultimo tentativo rimontando l'intero blocco del vecchio dissipatore, ma ormai è troppo tardi.
Il mio sospetto? Probabilmente gli heatsink sulle ram hanno dato fastidio al dissipatore principale, facendo spessore al punto da non permettere il perfetto contatto processore->pasta->dissipatore e quindi il processore ha retto un paio di minuti ad altissime temperature prima del suicidio.
Il mio consiglio? Attenzione! Ho seguito alla lettera le istruzioni, ho perso una giornata di vacanza per fare tutto alla lettera e ne ho spesa un'altra come minimo per cercare un negozio che avesse il dissy in questione. Risultato: 30 euro buttati ed una scheda video da 100€ attuali in fumo.
Ora cercherò di consolarmi con una 7800gs (ho solo agp), ma la rabbia è tanta e la delusione pure... Sicuramente ho commesso qualche errore di cui non mi sono accorto, per cui chi non ha esperienza di queste cose si faccia aiutare e non commetta il mio stesso errore.
Peraltro da parte mia si rinnova il vecchio adagio che purtroppo prima o poi si tende a dimenticare: chi si accontenta, gode.
E con il computer, meno tocchi e meno fai danni.
Buon Ferragosto!
|