Quote:
Originariamente inviato da axxaxxa3
Piccola domanda.
Ho intenzione anche io di donare il sangue ma...come si svolge la visita medica preliminare? cosa controllano in sostanza?
|
Ti dico come funziona presso la nostra sezione AVIS (ma poi cambia da zona a zona).
Generalmente fai un colloquio col medico, che ti chiede se hai particolari problemi di salute per cui sei in cura, se assumi abitualmente medicinali o se ne hai assunti negli ultimi giorni, se sei allergico a qualcosa, se hai fatto piercing, tatuaggi, interventi chirurgici, se sei stato dal dentista, se hai fatto viaggi all'estero, se hai fatto vaccinazioni e se hai comportamenti a rischio per le malattie a trasmissione sessuale/ematica (rapporti sessuali non protetti, uso di sostanze stupefacenti per via iniettiva, ecc ecc).
Dopodichè si misura la pressione arteriosa e l'emoglobina con una punturina su un polpastrello (dolore 0), per vedere che sia tutto ok.
Il colloquio serve ad escludere problemi di salute che precludano la donazione (che è un atto nobile, ma prima di tutto non deve nuocere al donatore!

) o che possano essere di danno al ricevente (ecco l'attenzione sul possibile contagio mediante comportamenti a rischio e simili).
In linea di massima per poter donare non devi aver assunto farmaci nei 10 giorni precedenti, non devi essere affetto da malattie croniche, non devi aver fatto interventi chirurgici maggiori-tatuaggi-piercing nei 4 mesi precedenti. E dovresti essere digiuno da almeno 8 ore (con l'esclusione di 1 ceffè/tè ed un paio di biscotti, come detto prima). Niente dentista nella settimana precedente, nè medicazioni o altro.
Al momento della donazione da noi si controlla l'emocromo (esame del sangue "di base" per vedere se sei anemico o hai tanti globuli rossi, oppure se ci sono problemi coi globuli bianchi), gli enzimi del fegato (per vedere che "lavori bene" e non ci siano problemi di epatite in corso), la glicemia (zucchero nel sangue) e i marker delle infezioni trasmesse col sangue (AIDS, epatiti varie..). Una volta l'anno si fanno anche il quadro lipidico (i grassi nel sangue, colesterolo e trigliceridi), il quadro proteico e una valutazione del ferro. Se necessario possono essere richiesti ulteriori accertamenti (elettrocardiogramma, visite specialistiche..).
Insomma, donare è anche un modo per controllarsi ed abituarsi ad uno stile di vita salutare.
Se vuoi puoi consultare anche il sito dell'AVIS
http://www.avis.it/usr_view.php , associazione con la quale la domenica mattina esco a fare le raccolte di sangue!

Io sono sia vampiro che donatore, e ti assicuro che la donazione non è assolutamente niente di tragico.
Buona serata!