Quote:
Originariamente inviato da avware
Ciao a tutti,
finalmente ho completato la mia configurazione con questa splendida mobo, però ho un piccolo problema. Purtroppo non si presenta sempre, quindi è molto difficile fare delle prove, posto qui perché magari qualcuno ha gli stessi "sintomi" e ha risolto in qualche modo.
Escluderei subito un overclock dato che sono in configurazione standard: Athlon64 3200+ 2ghz (10x200mhz Venice E6) con ram TwinMOS 1Gb Dual-Channel Ddr400 (200mhz) 2.5-3-3-8 2.5v. Le ram vanno in auto a 2T ma il problema si presenta lo stesso, quindi le ho spostate a 1T e funzionano regolarmente (però il blocco del pc rimane).
Succede che, in fase di bootstrap, windows va in protezione. Indi per cui non vengono nemmeno caricati tutti i driver apparte uno: jmicron sataII. Credo dipenda da questo poiché ho notato che il blocco si ripresenta più spesso quando uso utilità dell'harddisk (ad esempio PerfectDisk). Per l'installazione del sistema operativo (WindowsXP Pro SP2) ho usato il driver aggiornato trovato sul sito AsRock (Rev207).
Il motivo per il quale utilizzo il controller jmicron sataII è che il mio harddisk è sataII. Inoltre ho sentito problemi riguardo il sata di ULi se non messo in configurazione raid. Il mio harddisk è un Western Digital Caviar 160Gb SataII 8Mb di cache NCQ (credo, ma non sono sicuro abbia NCQ).
Apparte questo problema, che si manifesta in modo completamente casuale, la scheda è ottima. Non ho ancora testato i suoi margini di overclock dato che cercavo un pc più "tranquillo" che performante. Grazie a RMClock riesco ad utilizzare la cpu con moltiplicatore variabile da 4x a 10x sempre a 1.100v (invece che 1.350v!!!) completando un superPi in 42s.
Aspetto anzioso qualche post 
|
non vorrei dire una ca....ta ma secondo me il problema sono le ram,prova a mettere il vram su high 2.7,1T prova cosi e vedi se hai ancora blocchi,per toglierti il dubbio che siano queste fai qualche ora con memtest+86 da floppy(non da win),prova a cambiare gli slot,o blu o neri,e' risaputo che questa mobo e' schizzinosetta con molte ram e 1T!!