vi dirò, sono relativamente nuovo nuovo del mondo linux, da anni (circa red hat 8) ho sempre TENTATO di installare (una volta per ogni uscita di release) una distro ma ho SEMPRE e dico SEMPRE avuto problemi di incompatibilità hardware nell'installazione. Ovviamente da ESTRANEO provavo sempre redhat e mandrake, tanto blasonate e non mi han mai soddisfatto.
Sti installer riunivano i difetti di MS e linux, ovvero, non ti facevano capire niente perchè CERCAVANO di fare tutto in automatico e non erano maturi per farlo.
Chi mi ha aperto le porte è stata proprio slackware e la sua bibbia di slackware linux essentials. Da lì per installare ho capito e dovuto capire COSA e COME fare per installare e configurare un sistema. Se qualcosa non andava, MIA era la colpa ed IO trovavo la soluzione.
Infatti dopo svariati cristoni ho messo su una slack funzionante e configurato tutto bene.
Ora che ho le basi per risolvere i prblemi ed ho chiara la logica di funzionamento di un sistema unix-like mi stavo facendo una buona carrellata di tutte le distro per vedere un po' quale è meglio per ogni tipo di evenienza.
Ho trovato ad esempio che Ubuntu è una vera distro MATURA e veramnete multilingua adatta a rimpiazzare un sistema microsoft per l'utente comune.
Mandriva continua a non piacermi, non so, mi sta sulle balle a pelle, la trovo pesantuccia e sta cosa del chiedere soldi (sicuramente non rubati) con popup a tradimento non mi ha fatto una buona impressione.
Debian devo ancora capire bene come è strutturata e qual'è il suo punto di forza olre ad essere molto stabile.
Slax è una live micidiale soprattutto per la sua "modularita"
Ora ero rimasto proprio abbagliato da questa filosofia del plasmare la distro sull'hardware di cui Gentoo fa propaganda, finora quallo che ho chiaro è che non è assolutamente una distro per end-user visti gli innumerevoli problemi di installazione, ma speravo che a sistema configurato e funzionante fosse stata proprio una scheggia in prestazioni e di buona stabilità.
Mi sfatate il mito in anticipo?
Avete consigli da darmi?