View Single Post
Old 09-08-2006, 08:40   #2
starsat
Senior Member
 
L'Avatar di starsat
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 540
Purtroppo questo è un problema che abbiamo un pò tutti, specialmente una volta che la casella è stata "trovata" da certi spammer.

Outlook express non è il programma migliore per difendersi, comunque anche con lui puoi creare delle regole che gli impongano di cestinare i messaggi che corrispondono a certi requisiti.
Tramite il menu strumenti<regole messaggi puoi creare delle regole che, in base alla presenza di una parola, un mittente o un oggetto particolari eliminino o spostino i messaggi in cartelle diverse da posta in arrivo. Questa cosa funziona ovviamente meglio con programmi più evoluti, io ho usato per un buon periodo mozilla thunderbird e dopo un primo periodo di "preparazione" era arrivato ad un livello accettabile di funzionamento (mi buttava quasi esclusivamente pattume e mi teneva quasi esclusivamente le email interessanti), dico accettabile perchè l'eccezione era sempre presente.
Comunque tutte queste accortezze non ti liberano dal dover scaricare la posta, ma su questo punto l'unico che può far qualcosa è il provider.
Nella fattispecie il mio provider ha "scoperto" che lo spam di solito viene inviato alla bruta, sempre con mittenti diversi e strani, quindi utilizzando una funzione di firewall (non so quale usino), all'arrivo di messaggi da mittenti nuovi richiedono direttamente conferma al server che dovrebbe aver spedito il messaggio, ma siccome dall'altra parte di solito non c'è nessuno, non arrivando niente in risposta cestinano direttamente il tutto.
Anche questa non è una cosa certa in valore assoluto, ma a parte qualche piccolo difetto iniziale dovuto a posta buona che non arrivava (e questo è sempre un pericolo) o a semplici ritardi nella consegna, in effetti ora abbiamo raggiunto un modus vivendi accettabile.

ciao
starsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso