Quote:
Originally posted by "Rouler"
mi sai dire dove trovare informazioni su questo fatto??
|
Questa considerazione che ho espresso deriva dalla mia (limitata) esperienza ed e' condivisa da altri forumer (ma non da tutti ovviamente).
Peraltro preciso che mi riferivo:
1) alle schede costruite interamente da Ati (quelle BBA o Built by Ati; per intenderci dalla vecchie Ati pre-Radeon fino alle 8500). Con le ultime Radeon taiwanesi di minor pregio dalla 9000 in su (che non ho provato approfonditamente) la situazione potrebbe essere diversa.
2) al 2D e in generale alla resa dei testi. E' ovvio che con i giochi o altre applicazioni 3D anche con monitor Triniton e Flatron le Matrox non reggono il confronto con le GeForce o le Radeon
3) alle alte risoluzioni. Invece alle risoluzioni standard (800x600 e 1024x768) secondo molti le Matrox G400/450/550 avrebbero una resa con i testi superiore alle Ati.
Preciso che non uso e non sono interessato minimamente ai videogiochi.
E comunque con la tua richiesta hai messo il dito nella piaga; si parla troppo poco dell'abbinamento scheda video-monitor, sia nella sezione schede video del nostro forum che altrove

Anche a me piacerebbe trovare opinioni su questo (eventualmente in inglese o francese)

Se hai la possibilita' potresti farti prestare una Ati o una Matrox e provare la differenza nella resa dei testi (possibilmente confronti simultanei, tipo Hi-Fi

)
Inoltre con le ultime Geforce che scaldano troppo e con le ultime Radeon che bevono troppa corrente

, sul prossimo pc sono intenzionato a metterci una Matrox G550.