View Single Post
Old 08-08-2006, 09:33   #5
pietro84
Member
 
L'Avatar di pietro84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da gino46
salve, vorrei realizzare un prototipo, tramite una macchina radiocomandata (quelle grandi circa un metro a motore a scoppio), su cui vi è installata una o due telecamere a seconda delle scelte che effettueremo, il quale tramite riconoscimento ottico computerizzato, deve poter seguire un percorso e mantenere le giuste distanze dagli ostacoli che incontrerà lungo tutto il tragitto.

ora le difficoltà sono molteplici, ve ne elenco alcune:

1) riconoscere il bordo della strada, quindi niente righe, niente di niente, insomma deve poter riconoscere dove finisce l'asfalto e deve mantenersi alla giusta distanza dal bordo destro.

2) lungo il percorso ovviamente ci saranno degli ostacoli, quali altre macchine dello stesso tipo che andranno x i fatti loro, muri, macchine ferme, ecc, deve quindi riuscire ad interpretare l'ostacolo valutarne approsimativamente le dimensioni e se possibile (ostacolo che non occupa tutta la carreggiata) poterlo superare senza toccarlo.

3) data una certa velocità di crociera es. velocità costante 50 km/h, davanti ci saranno altre macchine che andranno a velocità minore, deve quindi poter mantenere la distanza di sicurezza in modo da arrestarsi in tempo senza tamponare la macchina davanti.

diciamo che queste sono solo alcune delle difficoltà maggiori, ma già riuscire a fare il primo punto vorrebbe dire molto, è un progetto che sto realizzando assieme a degli amici appassionati di informatica e elettronica, non c'è limite di tempo è una nostra idea che vorremmo realizzare cercando di superare tutte le difficoltà del caso, ovviamente nessuno dice che ci riusciremo, anzi probabilmente accadrà il contrario ma sarà una buona iniziativa x imparare cose nuove e cmq x restare in compagnia.

vi sarete messi a ridere leggendo quello che vorremmo fare, magari pensando anche che se non ci sono ancora riusciti a fare un sistema del genere su delle auto vere figuriamoci se ci riuscirete voi.

è vero xò tentare non nuoce.

ovviamente solo ed esclusivamente tramite riconoscimento ottico, quindi nessun altro tipo di sensori di prossimità o distanza o nient'altro.

avete idee in merito? se si sono tutt' orecchi.


dimenticavo, ovviamente se si arriverà anche solo alla fase di prova, abbiamo un circuito dove si fanno gare di macchine radicomandate, quindi non pensate che vado a provade in autostrada
ci sono riusciti su un'auto normale (una lancia) dei ricercatori dell'uni di Parma e molte altre uni statunitensi.

vedo se posso darti una mano

1) per il punto 1 credo che basti installare dei sensori di distanza ai lati dell'automobile, poi realizzare via software (su un microcontrollore) un contollore PID che controlli la distanza dell'auto da una delle pareti(o da entrambe).

2) qui potresti usare un sistema di visione. se metti due telecamere puoi valutare, mediante gli algoritmi della visione stereoscopica, sia la distanza,sia la dimensione dell'ostacolo. però il problema è che ci vuole molta potenza di calcolo. a occhio credo che dovresti montare un pentium per fare questo
ricorda che il controllo deve essere fatto in tempo reale.

3) anche qui ci vuole un controllore di velocità con uno o più sensori di distanza

personalmente consiglio di evitare il sistema di visione, almeno all'inizio. perchè ci vogliono algoritmi abbastanza complicati e una grossa potenza di calcolo.
risolvi prima i problemi 1 e 3, poi se tutto funzione passate in seguito al sistema di visione.
__________________
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84

Ultima modifica di pietro84 : 08-08-2006 alle 09:52.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso