salve, vorrei realizzare un prototipo, tramite una macchina radiocomandata (quelle grandi circa un metro a motore a scoppio), su cui vi è installata una o due telecamere a seconda delle scelte che effettueremo, il quale tramite riconoscimento ottico computerizzato, deve poter seguire un percorso e mantenere le giuste distanze dagli ostacoli che incontrerà lungo tutto il tragitto.
ora le difficoltà sono molteplici, ve ne elenco alcune:
1) riconoscere il bordo della strada, quindi niente righe, niente di niente, insomma deve poter riconoscere dove finisce l'asfalto e deve mantenersi alla giusta distanza dal bordo destro.
2) lungo il percorso ovviamente ci saranno degli ostacoli, quali altre macchine dello stesso tipo che andranno x i fatti loro, muri, macchine ferme, ecc, deve quindi riuscire ad interpretare l'ostacolo valutarne approsimativamente le dimensioni e se possibile (ostacolo che non occupa tutta la carreggiata) poterlo superare senza toccarlo.
3) data una certa velocità di crociera es. velocità costante 50 km/h, davanti ci saranno altre macchine che andranno a velocità minore, deve quindi poter mantenere la distanza di sicurezza in modo da arrestarsi in tempo senza tamponare la macchina davanti.
diciamo che queste sono solo alcune delle difficoltà maggiori, ma già riuscire a fare il primo punto vorrebbe dire molto, è un progetto che sto realizzando assieme a degli amici appassionati di informatica e elettronica, non c'è limite di tempo è una nostra idea che vorremmo realizzare cercando di superare tutte le difficoltà del caso, ovviamente nessuno dice che ci riusciremo, anzi probabilmente accadrà il contrario ma sarà una buona iniziativa x imparare cose nuove e cmq x restare in compagnia.
vi sarete messi a ridere leggendo quello che vorremmo fare, magari pensando anche che se non ci sono ancora riusciti a fare un sistema del genere su delle auto vere figuriamoci se ci riuscirete voi.
è vero xò tentare non nuoce.
ovviamente solo ed esclusivamente tramite riconoscimento ottico, quindi nessun altro tipo di sensori di prossimità o distanza o nient'altro.
avete idee in merito? se si sono tutt' orecchi.
dimenticavo, ovviamente se si arriverà anche solo alla fase di prova, abbiamo un circuito dove si fanno gare di macchine radicomandate, quindi non pensate che vado a provade in autostrada
