Quote:
Originariamente inviato da sergioss
Salve,sono indeciso tra questi due modelli di fotocamera,dei quali ho spulciato tutto:mi mancano,però,alcuni elementi che non ho ben capito per compiere la scelta definitiva,e quindi vorrei un aiuto da voi.
i modelli sono i seguenti:Nikon L3 e Canon A530(la prima mi costerebbe 25 euro in meno,ma non è decisiva la cosa).
Apertura del diaframma:
NIK 3,2 - 5,3
CAN 2,6 - 5,5
|
Il valore da te postato indica il valore massimo di aperura alle diverse focali. Cioè indica quanto è possibile aprire il diaframma al massimo in grandangolo e in tele(cioè a 4x). Il valore 2,6 della Canon indica che è più luminosa (diaframma più aperto) in grandangolo. In tele è leggermente più luminosa la Nikon (ma di talmente poco da essere praticamente nullo il vantaggio di Nikon in questo caso).
Quote:
Originariamente inviato da sergioss
Esposizione:
NIK N.D
CAN +- 2EV
N.D. vuol dire che non si può regolare l'esposizione e che viene tutto affidato alle modalità di scatto disponibili?nel caso sia così,quanto è importante regolare l'esposizione,ammesso di esserne in grado?
|
Questo parametro indica che è possibile aumentare o diminuire (sovra/sotto-esporre) di un valore pari a 2EV, con Canon. L'ND di Nikon non vorrei significasse che non c'è proprio questa possibilità, perchè l'ho spesso trovata utile.
Quote:
Originariamente inviato da sergioss
Bilanciamento del bianco:
NIK N.D
CAN TTL,7 PRESELEZIONI
stesse domande di cui sopra.
|
Anche qui bisogna vedere cosa indica quel N.D. per Nikon. Avere più impostazioni per il bilanciamento del bianco può essere molto utile.
Quote:
Originariamente inviato da sergioss
altri requisiti so cosa sono ma vorrei sapere quanto incidono:
ZOOM 4X favore della Canon(contro 3X)
FLASH fino a 3,5 metri canon(contro 3 metri)
VIDEO a 30 FPS a favore della Nikon(contro 10 FPS)
grazie a tutti.
|
Zoom: soggettivo. Certo, 4x possono fare più comodo di 3x.
Flash: una portata maggiore può essere utile, ma l'efficenza del flash dipende anche da come è possibile impostarlo (per intensità), e da come si comporta in automatico(nel senso se riesce in auto a "sparare" un lampo opportunamente potente, a seconda della scena e della distanza del soggetto a fuoco)
Video: dipende da quanto è importante per te fare i filmati con la fotocamera. Di sicuro per un filmato sono meglio 30fps che 10.(anche se le dimensioni del filmato in MB aumentano di conseguenza)