Quote:
Originariamente inviato da zatoichi77
Grazie "Erpazzo74" e "MarcoM". Come sempre troppo gentili. ho acquistato il kit ieri,dovrebbe arrivarmi domani. Forse sono stato un po' troppo frettoloso,mi ero letto i manuali ma non mi ero accorto che mancava l'autocalibrazione. L'on screen Display invece lo ritenevo molto importante,ma su questi sinto di fascia bassa non c'e' mai,a parte i Denon. Spero di riuscire a "calibrare" l'impianto,anche se non so' neanche cosa voglia dire farlo.
|
Non ti preoccupare, non è difficilissimo. Supponendo che tu abbia già sistemato in modo corretto i diffusori (cosa non certo banale...), all'interno dei menù dell'ampli troverai le funzioni per impostare le dimensioni dei diffusori e la rispettiva distanza dal punto di ascolto, oltre che il livello di emissione di ciascun canale. Ovviamente, dopo aver impostato le dimensioni dei diffusori (small e large a seconda del tipo di diffusori che hai) devi immettere le rispettive distanze di ciascun diffusore dal punto di ascolto (puoi misurarle con un metro). Questo serve a regolare gli opportuni ritardi di emissione dei vari diffusori in modo che il suono emesso da ciascun diffusore arrivi contemporanemanete alle orecchie dell'ascoltatore. Fatto ciò, avvii il test dei canali per regolare il livello di emissione degli stessi in modo che risultino ben equilibrati (quindi senza avere gli effetti predominanti sul canali frontali, o la voce/centrale troppo in evidenza ecc...). Ovviamente poi si sperimenta il tutto con film che si conoscono molto bene e si effettuano le correzioni del caso.
Questo naturalmente è solo un discorso a grandi linee, perchè poi ci sono altre regolazioni da fare sul subwoofer (posizionamento, fase, frequenza di taglio), sull'equalizzazione ecc... che si possono fare poco a poco provando e sperimentando fino a che non si trova il risultato che più soddisfa il nostro orecchio. Buon lavoro