Quote:
Originally posted by "bpm"

ciao a tutti,
scusate la domanda terra terra
mi spiegate un pò in cosa consiste la modellazione nurbs e a cosa serve?
Io pensavo che per disegni anatomici si usassero le nurbs ..poi ho letto qui che lightwave non le ha...eppure leggo che ha un modellatore fra i migliori e soprattutto per l'organico..
nn ci capisco una mazza
|
Detto a grandi linee!!!
La modellazione NURBS si basa sulla descrizione matematica dei modelli
Es una sfera sara definita a livello nurbs dalle coordinate del suo punto centrale (xyz) e dalla dimensione del raggio !
Il sistema poligonale invece considera tanti poligoni che vengono messi assieme a formare l'oggetto 3d.(è una approssimazione)
Ovviamente con più poligoni ci sono con più l'oggetto 3d sarà definito , però anche i tempi di rendering aumenteranno di conseguenza.
Il problema reale è che motori di rendering NURBS non ne esistono , quindi anche le forme nurbs devono alla fine diventare dei poligoni!
Lightwave è forte sull'organico pur non avendo le NURBS (ma anche sulla modellazione di precisione LW è forte!) , perchè dispone di un sistema (detto subpatch) che praticamente trasforma i vertici che formano un poligono in "punti di controllo" più o meno distanti , che rendono molto più organico un modello costituito da poligoni.
Guarda tu stesso ed immagina lo stesso effetto applicato ad un modello organico!