View Single Post
Old 02-08-2006, 21:37   #156
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14070
Quote:
Ops, è che stò facendo un backup di dati su un MaXtor Sata2 montato su nF4....mi ero dimenticato delle potenziali rotture di balle che ne potevano scaturire e stavo postando tra un riavvio e l'altro...ora ho risolto..uff...solo che andando a spizzichi ho parlato dell'eutrofizzazione in maniera superficiale

La nota incompatibilità.
,
Quote:
senza specificare, la posidonia è in tutto e per tutto assimilabile ad una pianta terrestre adattata alla vita sottomarina, quindi ha bisogno di condizioni ottimali per vivere, dalla sua vita dipende altra vita.......
Quello che mi lascia perplesso è quando tu parli di eutrofizzazione..ma l'eutrofizzazione nel mediterranio è quanto di più deleterio vi possa essere (in quanto il mediterraneo è un mare oligotrofo, e tale deve restare), sopratutto per la posidonia.
Se nel mare ci scarichi fosfati, ammonio, fertilizzanti generici vai a favorire le macroalghe e le fioriture algali e finisci per ostacolare la crescita della posidonia.
Per questo il problema degli scarichi è impellente...se non si depurano gli scarichi, la posidonia rischia di scomparire perchè verrà soppiantata da altri organismi opportunisti (come la caulerpa).

Quote:
Se non sbaglio qui le reti a strascico sono bandite....in costa smeralda ribadisco, han trovato le praterie di posidonia a solchi perchè le ancore prima di trovare un incastro vengono trascinate per un bel pò, se poi moltiplichi per un numero di barche elevatissimo ti fai un idea della situazione.
Ma allora parti con multe salate...se c'è malcostume nel levare l'ancora dapertutto, questo malcostume va tenuto a freno.
Non è con le tasse che migliori l'etica delle persone.

Quote:
I confini della Posidonia io li usavo come limite delle aree marine da proteggere nei parchi che mi han fatto progettare, solo che essendo più orientato alla progettazione, nella squadra avrei dovuto avere un biologo marino...mi è toccato leggermi un pò di materiale per avere un idea di come procedere....anche perchè la ho inserita nell'inventario delle specie da proteggere....peccato fosse solo un esercitazione.
Guarda, Soru non stà simpaticissimo neanche alla sinistra perchè sono allergici all'efficenza.....la "villa" di Soru è abbastanza modesta, ha comprato un edificio già esistente e lo ha adattato, coerentemente con la salva coste che vieta la realizzazione di nuova cubatura...e in Sardegna è pieno di questi "relitti"....ci sono villaggi interi, sopratutto nelle aree ex minerarie

Eh ma le amministrazioni comunali dovrebbero approvare i piani regolatori..qua non è colpa dello stato, ma delle amministrazioni locali.
Che hanno conbinato negli anni precedenti?
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso