1. di certo non avevo in mente come soluzione una guerra
2. che non ci sono soluzioni è secondo me un luogo comune falso, così come falsa è la convinzione di averle tentate tutte.
In altre parole: balle!
A parte gli scherzi io mi muovo da una convinzione di fondo ovvero che tutte (ma proprio tutte) le guerre siano fatte per motivi economici.
Possiamo dunque accomunare queste a quelle che ci sono in africa e via dicendo.
Su questa scorta ho sempre detto che se la gente ha un tetto, ha la pancia piena e dunque può permettersi certe comodità ti risponderà che sei pazzo se gli dici di andare a combattere (tranne certi giovanottini che nn sanno come scaricare il loro testosterone)

.
Dunque cosa manca ai popoli mediorientali ? Il benessere e per inciso la verde terra che hanno gli israeliani.
Parliamoci chiaro noi per loro (i popoli arabici) siamo solo sfruttattori, che ci arricchiamo su quello (sai di che parlo) e ce ne freghiamo se loro muoiono di fame.
Hai voglia a dire che sono i loro leader che li affamano, noi comunque non tendiamo loro la mano, nè lo fanno gli israeliani.
Proprio qualche giorno fa ho proposto su questo forum che le forze internazionali ed israele come esempio di buona volontà mandassero degli operatori a progettare ed insegnare a costruire le strutture adattate per trasformare i deserti circostanti in zone coltivabili, nonchè i relativi materiali.
Tutto questo aggratise, però credo che risparmierebbero di più rispetto ai danni derivanti da una guerra.
Questa è una soluzione, si accettano altri suggerimenti.