|
Il disco è un IBM Ultrastar 36LZX da 18GB credo 68pin.
Il disco ha al suo interno 3 piatti e 6 testine, ha seek time in read di 4,9ms, 5,9ms in write, transfer rate max/min di 36/22 MB/sec, 4MB di cache, interfaccia U160.
Globalmente, un disco un po' vecchiotto, con piatti a bassa densità (solo 6GB/piatto), rimorosetto e di sicuro caldo.
Le ragioni per le quali è bollente sono insite nella struttura stessa del disco, ci sono 3 piatti in rotazione, e 6 testine, oggi difficilmente un disco arriva ad avere tutti questi componenti, tranne i tagli molto grandi.
La densità bassa fa anche sì che il disco abbia un transfer rate basso, 36-22 è un valore ormai parecchio bassino.
Io ti consiglierei di valutare se prendere un disco diverso, la spesa è molto contenuta. Io vendevo (ne ho ancora qualcuno da parte) dei Seagate 18GB U160 con caratteristiche di seek analoghe, ma con transfer rate superiore ai 50MB/sec, e poi principalmente con 1 piatto e 2 testine, che quindi scaldano molto meno del tuo, che ha il triplo di componenti.
Secondo me se ti orientassi verso un disco di questo tipo risolveresti il problema a monte.
- CRL -